Diasorin non è più una best pick per gli analisti, ma è confermato il giudizio buy. Conviene investire ora o attendere nuovi minimi? Ecco le opinioni degli esperti.
Diasorin rimbalza dopo il crollo, gli analisti tagliano stime ma confermano il “buy”. La brusca caduta di martedì (-2,79%) è attribuita alla recente presentazione del business plan 2024-27 e alla conseguente revisione delle stime da parte degli analisti di Equita. Oggi a Piazza Affari il titolo guadagna oltre 3 punti percentuali.
In seguito alla preview del piano aziendale e all’aggiornamento delle proiezioni, gli analisti hanno deciso di escludere Diasorin dalla selezione best pick, riducendo il suo peso nel portafoglio principale del 50 basis points. Nonostante questa correzione, è stato confermato il rating di acquisto (“buy”).
Il nuovo business plan di Diasorin sarà ufficialmente presentato il 15 dicembre e Equita si aspetta che l’azienda raggiunga gli obiettivi stabiliti, confermando le stime del 2023. Tuttavia, le previsioni per il 2024 sono state riviste al ribasso, con una diminuzione del 5% del fatturato e una crescita stimata al 2%, rispetto al precedente +6,5%. Questo aggiustamento è il risultato di una minore crescita organica post-Covid, ora prevista al +5,4% anziché l’8,3% inizialmente ipotizzato, e di un minor contributo legato alla pandemia.
La riduzione delle entrate ha portato anche a una revisione delle aspettative per l’Ebitda margin, ora stimato al 33% per il 2024 anziché al 35%. Gli analisti prevedono una contrazione del fatturato e dell’Ebitda adj del 5% e del 9%/8%, rispettivamente, per il periodo 2024-25, insieme a una diminuzione del 12%/11% nell’utile netto.
Nonostante il taglio delle stime e la conseguente debolezza a breve termine prevista sul titolo, Equita mantiene la fiducia nelle dinamiche strutturali del business di Diasorin. La società è posizionata strategicamente, e il 2024 dovrebbe vedere la concretizzazione dei principali progetti con crescente visibilità sulle opportunità commerciali. Pertanto, Equita ha ribadito il suo suggerimento di acquisto sul titolo.
Prima di vedere la nuova strategia con un Turbo Unlimited Certificates di BNP Paribas, analizziamo i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica Diasorin: strategie operative
Il quadro grafico di fondo di Diasorin è orientato al ribasso con pressioni di vendita evidenti. Tuttavia da fine ottobre il titolo sta cercando di consolidare i supporti presenti in area 80 nel tentativo di creare una base per un rimbalzo. Fintanto che area 80 resterà intatta sarà dunque lecito sperare in un allungo verso 92 e 96 euro. Segnali in tal senso giungerebbero alla rottura di area 88. Diversamente, la violazione di area 80 sposterebbe i target negativi a 65-70 euro almeno.
Diasorin, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader
Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:
Trigger: oltre 88 euro
Primo target: 92 euro
Secondo target: 96 euro
Stop loss: 84 euro
Diasorin: strategia long con i Turbo Unlimited Long Certificate di Bnp Paribas
Nell’ipotesi di una strategia “long” su Diasorin interveniamo oltre 88 euro per target a 92 e 96 euro, con stop loss localizzato a 84 euro.
Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1QTL4 leva 4,59.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA