Dal 21 dicembre il digitale terrestre trasmetterà soltanto in Hd. Per coloro che non vogliono cambiare televisore è sufficiente comprare un decoder. Ecco quali è possibile comprare online.
Il digitale terrestre sta per cambiare: grazie ad un aggiornamento che avrà luogo il 20 dicembre, dal giorno successivo sarà possibile vedere tutti i canali in Hd. In particolare, il cambiamento riguarderà il formato video, che passerà da Mpeg2 a Mpeg4. Questo è arrivato appena in tempo, in quanto l’Europa ha dato come scadenza ultima per adeguarsi il 31 dicembre 2022, ormai molto vicina.
L’aggiornamento rientra nel progetto Nuova TV Digitale, che prevede l’abbandono delle frequenze in banda a 700 Mhz e il passaggio alla rete mobile 5G, molto più performante.
Questo processo di rinnovamento interessa molti italiani, poiché sono anch’essi chiamati ad aggiornarsi. Infatti, non tutti i TV sono dotati del decoder integrato necessario per la visione del digitale terrestre e perciò necessitano di uno a parte. Per fare luce su questa situazione, vediamo in quali casi un TV va bene oppure ha bisogno del decoder per vedere il digitale terrestre.
- se si possiede un TV ad alta risoluzione (da Full Hd in poi) questo dovrebbe già andare bene e quindi non dovrebbe aver bisogno di nessun cambiamento. Per esserne certi è sufficiente controllare che i canali Rai e Mediaset siano disponibili ai primi numeri.
- se si ha un TV Hd ma con i programmi Rai disponibili dal canale 501 e/o Mediaset dal 104, o se si possiede un TV acquistato prima del 2018, gli utenti non saranno obbligati a cambiare il televisore ma potranno semplicemente comprare un nuovo decoder Dvb-T2.
- se si è in possesso di un TV che non supporta l’alta definizione, sarà necessario comprare almeno un decoder Dvb-T2 per vedere i canali, anche se a causa della bassa risoluzione questi non saranno in Hd. Se tuttavia non si guarda spesso la televisione, comprare un decoder è più che sufficiente. Per avere ulteriori informazioni per quanto riguarda l’aggiornamento del digitale terrestre del 20 dicembre potete leggere direttamente la guida appositamente realizzata da Money.it.
Digitale terrestre: quali decoder comprare per vederlo dopo il 20 dicembre
La transizione da Mpeg2 a Mpeg4 del digitale terrestre del 20 dicembre ha messo molte persone davanti a una scelta: cosa fare: cambiare TV oppure comprare un decoder? Se il TV che avete in casa è abbastanza nuovo da volerlo ancora utilizzare ma non abbastanza da avere il decoder integrato Dvb-T2, potete considerare l’ipotesi di comprare soltanto quest’ultimo.
Qualora vogliate optare per questa possibilità, la redazione di Money.it ve ne consiglia alcuni disponibili su Amazon. Grazie ad essi potrete continuare a guardare la televisione come sempre spendendo una cifra davvero irrisoria.
Questi dispositivi non sono molto utili soltanto perché permettono di vedere il digitale terrestre a partire dal 21 dicembre, ma anche perché alcuni consentono, per esempio, di registrare i propri programmi preferiti. Alcuni, inoltre, non hanno bisogno di una persona che si occupi della sintonizzazione dei canali, perché lo fanno in maniera automatica. Ecco 10 decoder che potete ordinare su Amazon per riceverli comodamente a casa.
- Decoder Dvb-T2 Leelbox
- Decoder Dvb-T2 Dcolor
- Decoder Dvb-T2 Edision Nano T265+
- Decoder Dvb-T2 R-Move
- Decoder Dvb-T2 Diprogress
- Decoder Dvb-T2 B-Ubisheng
- Decoder Dvb-T2 Toqma
- Decoder Dvb-T2 Humax
- Decoder Dvb-T2 Nokia
- Decoder Dvb-T2 GT Media
Non sei ancora abbonato ad Amazon Prime? Ti stai perdendo una serie di vantaggi esclusivi a soli 49,90 euro l’anno (o 4,99 euro al mese), tra cui spedizione rapida e gratuita, tanti film e serie TV su Prime Video e molto altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA