Una recente ricerca ha individuato ben 10 le applicazioni Android in grado di prendere il controllo del vostro dispositivo per registrare conversazioni. Se le avete installate, cancellatele subito.
Situazione allarmante per i possessori di uno smartphone o un tablet Android: nello store Google Play una campagna di spionaggio informatico ha consentito di distribuire delle applicazioni dannose.
Queste app vengono distribuite, e purtroppo spesso installate, con mezzi subdoli. È proprio qui che l’educazione digitale ha la sua importanza massima: la gran parte delle applicazioni dannose (o delle truffe online) hanno bisogno delle azioni degli utenti per ottenere i propri scopi. Un uso consapevole dello smartphone è quindi necessario in un’epoca in cui a grandi comodità corrispondono rischi altrettanto importanti.
Vediamo quali applicazioni sono, segnalando che se le avete installate sul vostro smartphone Android è opportuno disinstallarle immediatamente.
Attenzione alle chat che installano app malevole!
Per incoraggiare gli utenti a installare le applicazioni di messaggistica infettate dal Trojan VajraSpy, gli hacker avvicinano le vittime con il falso intento di flirtare: entrano in contatto tramite Facebook Messenger o WhatsApp invitando a scaricare un’altra applicazione di messaggistica per continuare lo scambio di messaggi.
Queste app malevole si dividono in tre gruppi.
- Il primo gruppo consiste in applicazioni infette con funzioni di messaggistica standard che chiedono i dati di contatto della vittima, compreso il numero di telefono. Indipendentemente dal fatto che l’account venga creato con successo o meno, il Trojan viene eseguito in background. Ciò gli consente di rubare contatti, messaggi SMS, registri delle chiamate, la posizione del dispositivo, l’elenco delle applicazioni installate e i file con determinate estensioni.
- Il secondo gruppo di applicazioni ha anche la possibilità di utilizzare le opzioni di accessibilità integrate per intercettare le comunicazioni di WhatsApp e Signal. È quindi possibile spiare le conversazioni e intercettare le notifiche. Una delle applicazioni (Wave Chat) si spinge oltre, registrando le telefonate, le parole digitate sulla tastiera e i suoni circostanti attivando il microfono dello smartphone.
- Il terzo gruppo è costituito da un’unica applicazione che non funge da sistema di messaggistica, ma presenta notizie. Richiede comunque un numero di telefono per connettersi e può intercettare i contatti e alcuni file.
Ecco l’elenco delle 10 applicazioni malevole da disinstallare subito dal proprio smartphone:
- YohooTalk
- Privee Talk
- MeetMe
- Let’s Chat
- Quick Chat
- Chit Chat
- TikTalk
- Nidus
- GlowChat
- Wave Chat
Diverse tra queste app sono state già rimosse da Google Play Store. Altre, come detto, non utilizzano lo store per eseguire il codice malevolo sul telefono.
Se una di queste applicazioni è presente sul vostro dispositivo, disinstallatela immediatamente.
Inoltre, quando qualcuno vi chiede di scaricare un’applicazione o di cliccare su un link sconosciuto prestate la massima attenzione: il più delle volte si tratta del tentativo di installare questo tipo di App sul vostro smartphone e, in molti casi, potreste anche non accorgervi di cosa sta succedendo e mantenere il trojan installato sul telefono per mesi o anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA