Disney acquisterà la quota del 33% di Hulu da Comcast. Il valore dell’accordo è di 27,5 miliardi di dollari
Disney ha acquisito da Comcast il pieno controllo operativo di Hulu. Le due società, che posseggono la piattaforma di streaming, hanno trovato un accordo di tipo “put/call” sulla quota del 33% posseduta da NBCU (controllata da Comcast). Il deal prevede che Disney possa acquistare questa quota a partire da gennaio 2024, ad un prezzo minimo di 27,5 miliardi di dollari o del valore che quest’ultima assumerà nel giro di 5 anni.
Il deal in essere prevede inoltre che Disney paghi a Comcast i contenuti di Hulu per i prossimi 5 anni: in questo quadro, i canali NBC saranno maggiormente presenti su Hulu Live. Gli stessi contenuti saranno anche sul nuovo servizio di streaming di NBC, il cui avvio è previsto per la primavera del 2020.
Un’altra clausola dell’accordo prevede che Comcast e Disney finanzino il recente buy back di Hulu, che aveva riacquistato la quota del 9,5% di capitale sociale in mano ad AT&T.
A poco più di un’ora dall’apertura di Wall Street, Disney si attesta a 133,08 dollari, segnando un progresso dell’1,32%. La concorrenza nel settore dei servizi di streaming on demand si fa sempre più aspra. Si deve ricordare che a piattaforma Disney+ entrerà in gioco il prossimo 12 novembre ad un prezzo di 6,99 dollari al mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA