Quali previsioni sul dollaro USA per il 2024? Con le nuove aspettative sulla politica monetaria della Fed, ecco cosa aspettarsi dal biglietto verde.
Mentre cambiano le aspettative della politica monetaria della Fed, quali sono le previsioni per il dollaro USA nel 2024?
Il dollaro è sceso del 2,88% a novembre rispetto a un paniere di altre principali valute, la peggiore performance mensile dell’anno, mentre crescono le aspettative di tagli dei tassi di interesse il prossimo anno da parte della Fed, facendo crollare i rendimenti dei Treasury dai massimi pluriennali. Al momento il decennale Treasury rende infatti il 4,26%, dai massimi del 5% toccati solo 50 giorni fa.
Certo, la fine dei rialzi dei tassi statunitensi non implica necessariamente la debolezza del dollaro in maniera strutturale. Non ci sono leggi fisiche nei mercati finanziari. Negli ultimi 40 anni, infatti, il dollaro ha avuto una configurazione mediamente stabile nei confronti delle altre valute internazionali nei mesi immediatamente successivi a un ultimo rialzo dei tassi, cioè in seguito al picco della politica monetaria Fed. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA