Il minor costo del denaro in Italia andrebbe a vantaggio anche delle banche italiane, hanno affermato gli analisti di Citi, riducendo i costi di finanziamento.
I titoli di stato italiani hanno registrato una forte crescita lunedì dopo che Roma ha evitato un possibile declassamento del suo rating di credito a “spazzatura”, dando così un impulso al governo di coalizione di centrodestra della Prima Ministra Giorgia Meloni.
Moody’s ha confermato il rating investment grade del paese in un aggiornamento programmato dopo la chiusura dei mercati di venerdì e ha alzato le sue prospettive per il debito del paese da negativo a stabile.
Il conseguente rally dei titoli italiani ha spinto i rendimenti a 10 anni giù di 0,04 punti percentuali al 4,32%, il livello più basso dall’inizio di settembre. Lo spread tra i rendimenti dei titoli decennali italiani e tedeschi, un indicatore del rischio percepito nel debito italiano , si è ridotto a poco più di 1,7 punti percentuali lunedì mattina, il livello più basso dalla fine di settembre. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA