Nemmeno la musica può dirsi al sicuro dall’invasione della tecnologia: dopo YuMi in Italia, in Corea del Sud debutterà a fine mese un direttore d’orchestra robot.
Quotidianamente stiamo osservando la graduale e costante intromissione degli algoritmi e dei robot nella nostra vita. Un processo che sembra inarrestabile e che sta toccando anche ambiti che sembravano immuni dall’automazione, come l’arte.
Tra i robot che sono saliti sul palco come conduttori ci sono Asimo, creato da Honda in Giappone nel 2008; Yumi, un robot collaborativo in Svizzera nel 2017; Alter 2, un robot umanoide di intelligenza artificiale di seconda generazione sviluppato in Giappone nel 2018; e Alter 3, la terza generazione della serie di robot Alter, rilasciata nel 2020.
Nemmeno la musica può dirsi al sicuro dall’invasione della tecnologia: in occasione del Festival della Robotica di Pisa, nel 2017, a salire sul palco di un concerto di musica classica accanto ad Andrea Bocelli è stato YuMi, un direttore d’orchestra robotico sviluppato da ABB. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA