Secondo il fondatore dell’enciclopedia online, l’IA offrirebbe molte possibilità, ma i modelli attuali presentano ancora troppi limiti e hanno la tendenza a mentire e a inventare cose dal nulla.
E se in futuro le voci di Wikipedia venissero scritte con l’intelligenza artificiale?
A giudicare lo scenario probabile, e anzi, a considerarla un’idea “intrigante” è il fondatore della celebre enciclopedia online, Jimmy Wales che, in un’intervista al sito Evening Standard, ha dichiarato che potrebbe valutare questa possibilità anche se è conscio dei problemi ad essa collegati.
«Dalle discussioni nella comunità Wikipedia alle quali ho assistito finora emerge che le persone sono caute, nel senso che sappiamo dell’esistenza di modelli non abbastanza validi, ma l’idea è intrigante e offrirebbe un sacco di possibilità», ha spiegato Wales ricordando però che ChatGpt mostra di avere ancora molti difetti. In particolare, la tecnologia del chatbot soffrirebbe di “allucinazioni”, ossia avrebbe la tendenza a mentire e a inventare cose dal nulla, «elemento molto pericoloso per Wikipedia». [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA