Il prezzo potrebbe subire ulteriori pressioni se i tagli dei tassi di interesse previsti indeboliranno la domanda per il dollaro e sosterranno la domanda per le materie prime denominate in dollari.
Il rame ha raggiunto un record di 10.000 dollari per tonnellata metrica a causa di una domanda crescente e di carenze nell’offerta. Vincoli nell’offerta includono un maggior irrigidimento delle normative minerarie, tensioni geopolitiche e scioperi del lavoro minerario. Gli esperti prevedono un continuo aumento dei prezzi del rame a causa degli squilibri tra domanda e offerta.
Ci sono voluti circa 24 mesi affinché il prezzo del rame raggiungesse la soglia psicologica di 10.000 dollari statunitensi per tonnellata metrica. I futures del rame a tre mesi sul London Metal Exchange (LME) hanno toccato il traguardo dei 10.000 dollari la scorsa settimana. L’ultima volta che il rame ha superato questa soglia è stata a marzo 2022, quando ha raggiunto 10.845 dollari per tonnellata all’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina. Molti esperti del settore del rame attualmente prevedono un continuo aumento del prezzo del metallo base nei prossimi mesi, ma per motivi errati.
Analisti attribuiscono gran parte dell’aumento del prezzo del rame alla domanda in aumento. La domanda di mercato per il rame continua ad aumentare, principalmente a causa del grande ruolo che il metallo svolge nell’energia rinnovabile. Tuttavia, questa ultima impennata dei prezzi del rame non deriva solo dalla domanda; è anche perché l’offerta non è riuscita a tenere il passo con la domanda. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA