Elezioni regionali Umbria 2024, la guida al voto: Il fac-simile della scheda, la legge elettorale e cosa serve per votare domenica 17 e lunedì 18 novembre.
Elezioni regionali Umbria 2024, come si vota? Urne aperte in data domenica 17 (dalle 7 alle 23) e lunedì 18 novembre (dalle 7 alle 15) per eleggere il prossimo presidente della Regione in concomitanza con il voto in Emilia-Romagna.
In totale sono nove i candidati alle elezioni Umbria 2024: Donatella Tesei (centrodestra), Stefania Proietti (centrosinistra), Marco Rizzo (Democrazia Sovrana e Popolare), Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso), Fabrizio Pignalberi (Quinto Polo), Elia Fiorini (Alternativa per l’Umbria), Martina Leonardi (Insieme per un’Umbria Resistente), Giuseppe Paolone (Forza del Popolo), Giuseppe Tritto (Umani Insieme liberi).
Come tradizione, prima del voto è stato reso noto il fac-simile della scheda elettorale che sarà consegnata ai cittadini in occasione delle elezioni regionali in Umbria del 17 e 18 novembre.
Vediamo allora nel dettaglio come funziona la legge elettorale per l’elezione del presidente e dei consiglieri alle elezioni regionali Umbria 2024 e cosa serve per votare.
Legge elettorale elezioni Umbria 2024
Alle elezioni regionali Umbria 2024 si voterà con la legge elettorale introdotta nel gennaio 2010, che è stata poi modificata nel febbraio 2015.
Viene eletto nuovo presidente il candidato che riesce a ottenere anche un solo voto in più rispetto agli altri sfidanti. A differenza delle elezioni amministrative, non è previsto un ballottaggio.
In totale l’Assemblea legislativa è composta da 20 consiglieri regionali più il Presidente della Giunta regionale. I seggi vengono assegnati in maniera proporzionale in base all’unica circoscrizione in cui viene divisa la regione.
Per legge, chi vince le elezioni deve comunque avere almeno il 60% dei seggi in Consiglio regionale. Se questa soglia non viene raggiunta, vengono assegnati 12 seggi alla coalizione vincente con i restanti 8 seggi che saranno assegnati in maniera proporzionale alle liste che hanno superato la soglia di sbarramento del 2,5%, con un seggio che è riservato al secondo candidato governatore più votato.
Cosa serve per votare
In totale sono circa 700.000 i cittadini chiamati alle urne per le elezioni regionali Umbria 2024. Per poter votare occorre presentarsi al proprio seggio di appartenenza - in totale le sezioni sono 4.529, di cui 40 quelle ospedaliere- minuti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.
I cittadini in possesso di una carta d’identità scaduta potranno votare, mentre si potrà accedere alla cabina anche se in possesso solo della patente.
In caso di furto, smarrimento, deterioramento della tessera elettorale oppure a conclusione delle caselle disponibili, occorre recarsi presso gli uffici elettorali del Comune di residenza e chiedere un duplicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA