Elon Musk investe nell’intelligenza artificiale dopo aver detto al mondo di fare attenzione a questa perché più pericolosa del nucleare. A cosa sta lavorando l’imprenditore?
Elon Musk tiene un piede in due scarpe: da una parte è da mesi che lancia segnali allarmanti sull’utilizzo delle intelligenze artificiali e le chat bot avanzate; dall’altra non solo è stato uno dei primissimi sostenitori di PpenAi, l’azienda dietro Chat Gpt - di cui è anche co-fondatore -, ma starebbe persino creando un rivale della chat bot migliore o migliorata secondo la sua idea di sicurezza e sviluppo delle intelligenze artificiali.
Al lavoro sulle intelligenze artificiali non c’è soltanto Musk, ma anche Google e diversi altri che hanno compreso immediatamente come una simile tecnologia possa tanto rappresentare dei vantaggi, quanto una minaccia a diversi settori lavorativi. Il dibattito è aperto, ma su una cosa sembrano tutti concordare: abbiamo bisogno di regolamentare la sicurezza delle intelligenze artificiali. Lo stesso Elon Musk è ben consapevole che regolamentare la sicurezza rallenta gli sviluppi di questa tecnologia, ma che è essenziale non perdere i confini della stessa.
Davvero Chat Gpt è così pericolosa? Sono in molti a sostenere che le chat bot abbiano tanti benefici, quanti inquietanti lati oscuri tra cui la capacità di creare informazioni false o imperfette. C’è anche il rischio che programmi di intelligenza artificiale simili possono essere utilizzati per ingannare le persone con articolate truffe digitali. Eppure Elon Musk, primo a lanciare l’allarme sull’intelligenza artificiale, non si sta tirando indietro dal creare la sua personale versione, forse ancora più potente.
Chat Gpt e intelligenza artificiale sono un rischio per la civiltà umana: cosa ha detto Musk
Elon Musk non ha risparmiato parole allarmanti su Chat Gpt, l’intelligenza artificiale divenuta nota grazie alle sue risposte ben articolate che simulano quasi senza limiti il linguaggio umano. Secondo Musk intelligenza artificiale è uno dei rischi maggiori per il futuro della civiltà umana. Lo ha detto al vertice del governo mondiale a Dubai.
All’imprenditore è stato chiesto come vede lo sviluppo di tale tecnologia nei prossimi 10 anni e Elon Musk ha risposto esponendo i rischi di questa nella società. Secondo Musk infatti tutte le altre tecnologie create dall’essere umano hanno standard di sicurezza, le intelligenze artificiali invece non hanno dei paletti. Per questo, per quanto regolamentare intelligenza artificiale ne rallenterebbero lo sviluppo, l’imprenditore crede che sia necessario per la sicurezza di tutti farlo. Dopo tutto, per usare le parole eccentriche di Musk, l’intelligenza artificiale è molto più pericolosa delle testate nucleari.
Una rivale di Chat Gpt firmata Elon Musk: cosa sappiamo
A febbraio, nel pieno boom della chat bot Chat Gpt, Elon Musk non ha solo avvertito di fare attenzione al suo utilizzo e ai diversi impieghi di questa, ma si è anche mosso nell’ombra per creare una rivale a suo nome. Sembra infatti che Musk sia alla ricerca di un team altamente specializzato nel settore dell’intelligenza artificiale, tanto da contattare anche un ricercatore che ha rilasciato l’unità DeepMind AI di Alphabet, tale Igor Babuschkin. Raggiunto in merito alla collaborazione, Babuschkin non ha confermato di aver aderito all’iniziativa di Musk, quanto di aver discusso con lui di uno sviluppo futuro.
A distanza di alcuni mesi il progetto è reale e le persone ci stanno investendo, almeno così ha riportato una fonte del Financial Times in merito al nuovo progetto di Elon Musk. Ancora altre fonti confermerebbero l’avanzare del progetto: secondo Insiders infatti Musk avrebbe acquistato circa 10.000 unità di elaborazione grafica per la fase iniziale dello sviluppo di una chat bot con intelligenza artificiale.
L’ambivalenza di Elon Musk non stupisce più nessuno, così l’allarme per il potenziale pericoloso dell’intelligenza artificiale riesci a convivere tranquillamente con gli investimenti in un progetto di intelligenza artificiale dello stesso miliardario. Come sarà la rivale di Chat Gpt? Assecondando i timori sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale, è molto probabile che Musk tenti una versione più sicura, con dei paletti ben precisi per non compromettere il futuro dell’umanità. O almeno così sembra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA