Secondo Elon Musk, Neuralink potrebbe iniziare ad impiantare i primi chip nei cervelli umani entro la fine dell’anno.
Neuralink sta andando avanti rapidamente, con il fondatore e miliardario Elon Musk che annuncia l’inizio dei test sugli esseri umani «quest’anno». L’annuncio è avvenuto durante la conferenza VivaTech a Parigi, in Francia.
Neuralink è un’azienda di neurotecnologie che lavora su impianti di chip cerebrali. La loro missione dichiarata è curare le malattie del sistema nervoso, come la paralisi e le malattie mentali, oltre a permettere la «telepatia», ha detto Musk.
I test sugli animali si svolgono da anni, con molte controversie provenienti da ex dipendenti di Neuralink. In un caso, Neuralink ha causato la morte inutile di 25 maiali perché le dimensioni dei chip erano troppo grandi. Un errore, secondo il dipendente, che poteva essere evitato con maggiore prudenza prima del test.
Allo stesso modo, i dipendenti di Neuralink hanno denunciato la freddezza dell’azienda durante il test del chip cerebrale sulle scimmie. Dopo un tentativo fallito, molte scimmie hanno dovuto essere soppresse.
Neuralink è inoltre indagato dal Dipartimento dei Trasporti americano per presunto spostamento di pericolosi agenti patogeni senza le dovute precauzioni.
Un articolo di Fortune del 2022 ha inoltre denunciato l’ambiente aziendale di Neuralink, con i dipendenti che descrivono una «cultura della colpa e della paura» e le pesanti e-mail di Musk persino a dipendenti di rango inferiore.
Tuttavia, il mese scorso Neuralink ha finalmente ricevuto l’approvazione della FDA (Food and Drug Administration) per iniziare i test sull’uomo. Dal 2019, Elon Musk ha annunciato l’imminente inizio della sperimentazione umana in quattro diverse occasioni, ricevendo costantemente contraccolpi dalla FDA.
Tra le altre preoccupazioni, la FDA temeva un possibile danno tissutale causato dall’impianto. Gli esperti hanno affermato che i cavi del chip potrebbero migrare nel cervello e la sua rimozione potrebbe causare danni irreparabili all’organo.
Cosa preserva il futuro di Neuralink
La valutazione economica di Neuralink è salita alle stelle dopo l’annuncio della FDA. In precedenza, la società era valutata a 2 miliardi di dollari, ma ora è aumentata a 5 miliardi.
I test sugli esseri umani dovrebbero iniziare «entro la fine dell’anno» secondo Elon Musk, che non segue personalmente i progressi e funge solo da coordinatore e finanziatore.
Egli ha in programma di trasmettere in webcast il primo processo umano monitorato da Reuters. Anche in caso di successo, gli esperti prevedono che la disponibilità commerciale non arriverà per almeno 10 anni.
Non sono stati resi noti ulteriori dettagli sulla ricerca e sul funzionamento delle sperimentazioni. Neuralink è sempre stata un’azienda molto evasiva senza fornire dettagli pubblici sulle sue operazioni.
La sua solidità scientifica è stata messa in dubbio più volte da scienziati di alto livello. Una pubblicazione del MIT del 2020 affermava che «Neuralink non ha fornito alcuna prova che possa (o abbia nemmeno provato a) curare la depressione, l’insonnia o una dozzina di altre malattie menzionate da Musk in una diapositiva.»
Ma Elon Musk, che recentemente è diventato l’uomo più ricco del mondo, è certo del successo di Neuralink, permettendo loro di andare avanti con le loro operazioni. Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-06-17 11:36:15. Titolo originale: Neuralink human trials could start «this year», Elon Musk says
© RIPRODUZIONE RISERVATA