Gli Eltif 2.0 potranno finalmente colmare un grosso gap che colpisce oggi il normale investitore, ottenendo oltretutto dei vantaggi fiscali.
Il prestigioso Wall Street Journal in un recente articolo ha posto, il tema: il cash (cioè la liquidità) è tornato dopo un trentennio ad essere il re del mercato (Cash is King).
Negli Usa, ad esempio, il Vanguard Federal Money Market Fund da 265 miliardi di dollari rende il 5,3%, il popolare fondo di liquidità Fidelity Government Money Market Fund rende il 4,99%. Insomma, in un mercato dove la liquidità rende intorno al 4-5%, diventa difficilissimo per gli investitori muoversi verso prodotti alternativi oltretutto in contesto globale influenzato da guerre e venti di inflazione.
Ma una nuova opportunità per i risparmiatori/investitori di diversificazione potrebbe essere quella rappresentata dagli ELTIF, acronimo di European Long Term Investments Funds. Gli Eltif sono fondi di investimento a lungo termine che offrono ai risparmiatori l’opportunità di investire in imprese europee non quotate o con una capitalizzazione inferiore a 500 milioni di euro. Questi fondi investono anche in altri asset reali che richiedono finanziamenti a lungo termine.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA