Enel: previsioni legate al market cap sul gas

Claudia Cervi

21 Ottobre 2022 - 08:10

condividi

In attesa di un market cap sul gas, Enel ottiene da SACE una linea di credito da 16 mld per ridurre i rischi di prezzi elevati dell’energia. Come investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Enel: previsioni legate al market cap sul gas

A Piazza Affari, Enel si conferma debole e si mantiene al di sotto della media esponenziale a 20 sedute, passante da area 4,30. In attesa di un market cap sul gas, l’utility ha ottenuto da SACE una linea di credito da 16 miliardi di euro per ridurre i rischi derivanti da prezzi dell’energia costantemente elevati.
La linea di credito - di tipo «revolving» - impatterà sul debito solo se i soldi verranno utilizzati per coprire eventuali margin call, ossia la liquidità data a garanzia a fronte dei derivati acquistati come copertura sui contratti di vendita di energia.

Il destino di Enel è dunque appeso alle decisioni UE di introdurre un meccanismo di market cap per ridurre i prezzi oppure l’allarme rientrerà da solo se i prezzi scenderanno.

Il grafico di Enel riflette questa incertezza evidenziando un trend saldamente orientato al ribasso e pericolosamente vicino al limite inferiore del canale che scende dai top di aprile 2021. La reazione da 3,96 euro è stata favorita dalla presenza di una divergenza rialzista tra il grafico dei prezzi e quello dell’indicatore Rsi a 14 sedute, ma non ha comportato l’invio di segnali credibili di ripresa. Indicazioni in tal senso giungerebbero infatti solo oltre area 4,50 e successivamente oltre 4,60 euro, ex supporto definito dai minimi di luglio e inizio settembre. In quel caso il target si posiziona a 4,85-4,90.

Discorso diverso invece se la EMA a 20 sedute dovesse impedire ogni tentativo di rialzo e portare alla violazione di 3,90 euro. In quel caso rischio di affondo sui minimi del 2015 e 2016 a 3,30-3,40 euro.

Grafico giornaliero azioni Enel Grafico giornaliero azioni Enel Fonte TeleTrader

Enel, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 4,47 euro
Primo target: 4,60 euro
Secondo target: 4,90 euro
Stop loss: 4,10 euro

Analisi tecnica su Enel: strategie operative

Su Enel ipotizziamo una strategia «long» oltre 4,47 euro con stop loss localizzato a 4,10 euro e primo obiettivo a 4,60 poi a 4,90 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1DU45 e leva 6,59.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it