La coppia EUR/USD rimane in attesa di sviluppi chiave su default Usa e politica monetaria Bce. L’euro dollaro è dominato da incertezza e la moneta unica fatica a trovare slancio. Quali previsioni?
L’EUR/USD si mantiene al ribasso, oscillando intorno alla soglia di 1,0850.
La coppia fatica a trovare slancio, con la rinnovata forza del dollaro Usa anche se la propensione al rischio migliora grazie a spiragli di ottimismo su un possibile accordo per il tetto del debito statunitense.
Tutti gli occhi sono puntati sugli aggiornamenti dagli Stati Uniti, con la data del 1 giugno che si avvicina e con lo spettro del default che incombe sulla finanza globale, compreso il Forex. In Europa, i riflettori sono accesi soprattutto sulla Bce e sulle prossime decisioni relative ai tassi, che potrebbero ulteriormente confermare l’approccio aggressivo di Francoforte contro l’inflazione.
Quali fattori osservare per capire la direzione dell’euro dollaro? Le previsioni ribassiste e rialziste degli analisti.
EUR/USD in ribasso: i motivi. Cosa succede alla coppia?
L’euro dollaro viaggia intorno a 1,0843 nella mattinata di mercoledì 17 maggio.
La coppia EUR/USD ha raggiunto brevemente livelli superiori a 1,0900 negli scambi del 16 maggio, ma non è riuscita a resistere, a causa di un dollaro Usa più forte. L’avversione al rischio, l’aumento dei rendimenti statunitensi e il tono aggressivo dei funzionari della Federal Reserve (Fed) hanno spinto il biglietto verde, nonostante i dati contrastanti degli Stati Uniti.
In Europa, l’indice del clima economico tedesco ZEW è sceso a -10,7 a maggio, contro il previsto -5,5. I dati preliminari sul Pil dell’Eurozona hanno mostrato un’espansione dello 0,1% durante il primo trimestre, in linea con le aspettative. Su base annua, l’economia è cresciuta dell’1,3%. L’occupazione ha mostrato un aumento dello 0,6%. Questi numeri non hanno però avuto un impatto significativo sulla moneta unica.
L’euro sta cercando di sfidare il biglietto verde che beneficia del suo ruolo di asset rifugio in questo complesso momento. Nonostante le dichiarazioni dai funzionari Bce sulla certezza che i rialzi dei tassi continueranno, sebbene di soli 25 punti base, la moneta unica appare bloccata dalle turbolenze e incertezze Usa, che spingono acquisti verso la valuta rifugio americana.
Mentre Biden ha avvertito che un default porterebbe l’economia in recessione, gli investitori temono che l’impatto a livello globale sarebbe negativo e di conseguenza vedono il biglietto verde come un rifugio sicuro.
Il biglietto verde, stando agli analisti, sembra giocare il ruolo di motore della coppia, guidando possibili rialzi o ribassi più delle previsioni su tassi Bce e crescita in Europa.
Euro dollaro: cosa aspettarsi? Incertezza per la coppia
Secondo un’analisi di Zain Vawda su DailyFX, “guardando l’EURUSD e il quadro a lungo termine, si continua a favorire un ulteriore rialzo per la coppia. Con i diversi percorsi attesi dalla Bce e dalla Fed statunitense, insieme ad alcuni forti fattori tecnici, è probabile che qualsiasi ulteriore ribasso su EURUSD abbia vita breve”.
La moneta unica, in questa previsione, ha quindi spazio per crescere sul biglietto verde. I fattori da considerare, però, sono tanti.
In un articolo di Reuters, si sottolinea che le aspettative di tagli dei tassi d’interesse statunitensi a breve termine sono state smorzate dal solido aumento della spesa dei consumatori di aprile e dai commenti aggressivi dei funzionari della Federal Reserve.
Il presidente della Fed di Chicago Austan Goolsbee ha affermato che è troppo prematuro parlare di tagli dei tassi, e il presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester ha sottolineato che i tassi non erano ancora a un punto in cui la banca centrale potesse rimanere stabile, data l’inflazione ostinata.
Tradotto: ci sono ancora forze rialziste per il dollaro Usa. Il dramma del debito statunitense, inoltre, allontana gli investitori dagli asset rischiosi e li avvicina al biglietto verde come valuta rifugio. Anche se, tra gli effetti di una insolvenza storica negli Usa c’è anche quella di una svalutazione della valuta. Gli scenari sono tutti accomunati da molta incertezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA