Europei 2032, Italia e Turchia organizzeranno insieme: dove si terrà la finale?

Alessandro Cipolla

28 Luglio 2023 - 13:15

Italia e Turchia si sono candidate insieme per ospitare gli Europei 2032: non ci sono altri Paesi in lizza, già si parla di come potrebbe essere organizzata l’edizione congiunta.

Europei 2032, Italia e Turchia organizzeranno insieme: dove si terrà la finale?

Europei 2032, saranno Italia e Turchia a ospitare insieme la manifestazione calcistica anche se l’ufficialità arriverà soltanto il prossimo 10 ottobre, quando è in programma a Nyon la riunione del Comitato Esecutivo.

Quelle di Italia e Turchia erano le uniche due candidature per Euro 2032 giunte sul tavolo della Uefa, con i due Paesi che adesso hanno deciso di unire le loro forze e di organizzare insieme la manifestazione.

La Federcalcio italiana e quella turca - ha scritto l’Ansa - hanno appena inviato una lettera alla Uefa in cui si candidano a organizzare insieme l’Europeo del 2032”. Non essendoci altri candidati in lizza “a meno di sorprese si va verso l’assegnazione ai due Paesi della rassegna continentale”.

Decisiva per la fumata bianca è stato un incontro, avvenuto a Roma nei giorni scorsi, tra il presidente della Figc Gabriele Gravina e il suo omologo Mehmet Büyükekşi. Italia e Turchia così fin da subito inizieranno a lavorare per capire come organizzare insieme Euro 2032.

Europei 2032: come sarà l’edizione Italia-Turchia?

Salvo clamorose sorprese, l’Italia nel 2032 tornerà a ospitare dopo 52 anni gli Europei di calcio mentre i Mondiali mancano dal Belpaese dalle Notti Magiche del 1990. Per la Turchia invece sarà la prima volta in assoluto.

Per la quarta volta si tratterà di una organizzazione congiunta degli Europei ma, a differenza di Belgio-Olanda, Svizzera-Austria e Polonia-Ucraina, le partite non si disputeranno in due Paesi confinanti.

Per Italia e Turchia la sfida così sarà doppia: oltre all’ambito sportivo, ci sarà anche quello politico visto che Roma e Ankara dovranno lavorare a stretto contatto nei prossimi anni per organizzare al meglio la manifestazione.

Dopo le tensioni passate, come quando Draghi definì Erdogan un “dittatore di cui abbiamo bisogno”, adesso i rapporti tra i due Paesi sarebbero migliorati tanto da decidere di organizzare insieme Euro 2032.

A proposito ci sarebbe già una indiscrezione su come potrebbe essere strutturata l’edizione 2032 degli Europei: partita inaugurale della manifestazione a Istanbul e finale invece a Roma, mentre ancora c’è da capire quali saranno le altre città italiane che ospiteranno le partite.

Argomenti

# Italia
# Roma
# Calcio

Iscriviti a Money.it