EUR/USD perde slancio prima della Fed sotto il peso del dollaro e dell’inflazione record in Europa. Comprare o vendere? Vediamo come investire con i Turbo Certificate di Vontobel.
I dati intraday e in tempo reale del Grafico EUR/USD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
EUR/USD ha perso slancio nelle ultime sedute dopo aver tentato di recuperare la parità la scorsa ottava. Pesano un dollaro ancora forte e un’inflazione record a ottobre che nell’area euro è salita del +10,7% rispetto a un anno fa. Qualche segnale di stabilizzazione si è visto nelle ultime ore, con operatori fermi in attesa della Fed. Questa sera il FOMC, il braccio operativo della banca centrale americana, si riunirà per annunciare il quarto rialzo consecutivo dei tassi di 75 punti base. L’entità del rialzo è data ormai per scontata, ma è incalzante l’attesa per la conferenza stampa di Jerome Powell, dalle cui parole dipenderà il destino dei mercati nelle prossime settimane.
I tassi Fed saliranno nel range 3,75%-4% (con una probabilità dell’87%), ma la domanda a cui il mercato cercherà di dare una risposta è fino a quale livello saranno alzati i tassi Usa. Nel momento in cui si scrive il Fedwatch tool del Cme indica che a dicembre le probabilità di un ulteriore rialzo di 75 punti base superano di poco quelle di un rialzo più moderato di 50 punti. Questo significa che entro fine anno i tassi Fed potrebbero raggiungere il range 4,50%-4,75% avvicinandosi al target del 5% che gli esperti di Goldman Sachs hanno individuato come picco prima di un possibile ammorbidimento.
Tutto dipenderà dall’inflazione che per il momento è ancora troppo alta. Vediamo di seguito i livelli da monitorare su EUR/USD per valutare un investimento con i Turbo Certificate di Vontobel.
Grafico settimanale EUR/USD. Fonte: TeleTrader
Analisi tecnica EUR/USD: il quadro grafico di riferimento
Sotto il profilo grafico, il cambio EUR/USD ha recentemente inviato un segnale di forza con il superamento della trend line che scende dai massimi di febbraio e della media mobile esponenziale a 20 sedute, passanti entrambe da 0,9874. La permanenza sopra questi riferimenti potrebbe favorire l’attacco definitivo alla parità e la successiva rottura di 1,009, massimi di ottobre e punto di passaggio della media esponenziale a 100 giorni che sovrasta i prezzi da giugno 2021. Nel caso di vittoria su questi ostacoli l’euro potrebbe rafforzarsi fino al test di 1,02.
Indicazioni di tenore opposto giungerebbero invece sotto 0,9874, prologo a un pericoloso ripiegamento verso 0,9750, base del banner correttivo in formazione dai minimi di fine settembre, e più sotto fino a 0,9570. In quel caso il tentativo di rompere la trend line citata e la EMA20 risulterebbe una «bull trap», un falso segnale rialzista cui seguirebbero nuove spinte ribassiste.
ISIN | Prodotto |
DE000VV2D3N8 | Turbo Certificate Short su FTSE MIB IDX |
DE000VX55ZR8 | Turbo Open End Long su Intesa SanPaolo |
DE000VV2QXR5 | Turbo Certificate Long su UniCredit |
Come investire su EUR/USD
Per investire al rialzo sul cambio EUR/USD interveniamo oltre 0,9910 per obiettivi a 0,9980 e 1,02. Inseriamo lo stop loss sotto 0,9870.
Grafico giornaliero EUR/USD. Fonte: TeleTrader
Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un Turbo Open End Long di Vontobel con sottostante EUR/USD e codice ISIN DE000VV0QUZ8.
Questo certificato di Vontobel ha una barriera a 0,8418, è distante 14,62 punti percentuali e la leva è pari a 6,837 (dati rilevati alle 18 del 1 novembre 2022).
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti