Scopri le differenze tra Fatture in Cloud e Aruba Fatturazione Elettronica. Confronto dettagliato delle funzionalità per aiutarti a scegliere il software di fatturazione ideale per la tua azienda.
La scelta del software di fatturazione elettronica giusto è fondamentale per garantire un’efficace gestione aziendale e una completa conformità normativa. In Italia, due delle soluzioni più popolari sono Fatture in Cloud e Aruba Fatturazione Elettronica. Entrambi offrono il servizio di fatturazione elettronica e altre funzioni, ma presentano differenze significative.
Questo articolo mette a confronto Fatture in Cloud e Aruba Fatturazione Elettronica, analizzando dettagliatamente le caratteristiche di ciascuno, per aiutarti a fare una scelta informata.
Fatture in Cloud vs. Aruba Fatturazione Elettronica
Fatture in Cloud e Aruba Fatturazione Elettronica offrono entrambe soluzioni per la gestione della fatturazione, ma presentano alcune differenze significative.
Fatture in Cloud è un software completo e versatile, particolarmente indicato per le micro e piccole imprese e i liberi professionisti. Esso include la gestione avanzata di pagamenti e incassi digitali e l’accesso a strumenti per la gestione dei dipendenti (tra cui timbrature, fogli presenze e consegna delle buste paga). Inoltre, offre un sistema di analisi e reportistica dettagliata e anche la funzionalità di gestione delle spese sanitarie.
Aruba Fatturazione Elettronica si distingue per la sua modularità, cioè per la possibilità di aggiungere al pacchetto base della fatturazione elettronica dei moduli a pagamento con altre funzionalità, come la creazione di fatture e preventivi, la gestione delle scadenze e le operazioni contabili di base. Nonostante ciò, manca di alcune caratteristiche presenti in Fatture in Cloud.
Non include infatti l’integrazione con un’ampia varietà di programmi aziendali (tra cui diverse piattaforme e-commerce, il CRM e software per la gestione finanziaria), il POS Digitale e la gestione dei dipendenti. Entrambi i software offrono app mobile e collegamento con il commercialista, ma le funzionalità proposte di Fatture in Cloud lo rendono più adatto a soddisfare le esigenze di un’azienda che desidera crescere e avere tutti gli aspetti della propria attività sempre sotto controllo.
Quindi, come riportato nella pagina istituzionale dedicata al confronto tra Fatture in Cloud e Aruba Fatturazione Elettronica, Fatture in Cloud offre il 39% di funzionalità in più rispetto ad Aruba. Ma quando scegliere uno o l’altro programma?
Fatture in Cloud include l’integrazione con numerosi programmi di utilizzo aziendale e la possibilità di accedere a funzionalità dei dipendenti; quindi, ad esempio, risulterà particolarmente indicato per le aziende che vogliono integrare il programma di fatturazione elettronica con vari software aziendali e desiderano occuparsi del personale dipendente in modo facile, rapido ed efficace.
Al contrario, una soluzione come quella di Aruba copre necessità più semplici come la creazione di fatture e preventivi, la gestione delle scadenze e le operazioni contabili di base.
Quando scegliere Fatture in Cloud
Fatture in Cloud è ideale per aziende che richiedono un programma con funzionalità più evolute e una gestione aziendale completa. Ecco alcuni scenari in cui questo software può offrire un valore aggiunto:
Gestione dei pagamenti completa ed evoluta: grazie all’integrazione con TS Pay, la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments, è possibile collegare l’account di Fatture in Cloud al proprio conto corrente bancario. L’azienda può avere così un POS Digitale integrato, per ricevere pagamenti dai propri clienti tramite un bottone inserito in fattura, un link o un QR code, e registrare l’incasso in automatico all’interno di Fatture in Cloud. Inoltre, sempre grazie all’integrazione, può anche emettere bonifici ai fornitori direttamente dal software, senza dover accedere al conto corrente online e in totale sicurezza, e riconciliare in automatico i movimenti bancari con i documenti.
Gestione dei dipendenti: scegliere Fatture in Cloud vuol dire anche avere la possibilità di occuparsi in modo semplice e accurato di tutte quelle pratiche di amministrazione quotidiana dei dipendenti. Ad esempio, un’azienda con dipendenti (da pochi lavoratori fino a 50 persone) tramite Fatture in Cloud può accedere a Dipendenti in Cloud e gestire in modo efficace le timbrature, le ferie e permessi, i turni di lavoro, i rimborsi spese, la consegna delle buste paga e altro ancora. In questo modo, l’azienda può assicurare una gestione precisa delle risorse umane e finanziarie e migliorare l’efficienza operativa complessiva.
Analisi dettagliata delle performance aziendali: Fatture in Cloud risulta particolarmente utile a tutte le aziende e liberi professionisti che necessitano di report semplici da consultare e aggiornati in tempo reale, così da ottimizzare la pianificazione strategica. Ad esempio, un’impresa può esaminare la situazione di crediti e debiti, il fatturato, i costi, gli utili, la redditività e le previsioni di spesa. La conoscenza di questi indicatori può fare la differenza nel momento in cui è necessario compiere in modo rapido ed efficace una scelta che può determinare il futuro dell’attività.
Integrazione con un’ampia varietà di software e servizi di terze parti. Fatture in Cloud è integrabile con oltre 50 programmi e servizi di vario tipo: dalle principali piattaforme e-commerce (WooCommerce, Prestashop, TeamSystem Commerce, etc.) ai CRM, dai software per la gestione finanziaria, fino agli applicativi per il marketing. Ciò risulta particolarmente adatto per le aziende e i proprietari di e-commerce che desiderano avere i dati sempre sincronizzati nei vari software, velocizzando le operazioni di gestione dell’attività e azzerando il rischio di errori legati alla trascrizione manuale.
Fatture in Cloud mette a disposizione tutte le integrazioni in un proprio App Store.
Fatture in Cloud propone diverse licenze, dalla Standard (che per i forfettari è in promozione a soli 4€ al mese) alla Complete, ognuna con un livello crescente di funzionalità, e l’impresa o libero professionista può decidere quale fa più al caso proprio. La licenza Standard, oltre alla fatturazione elettronica completa, include anche le funzioni più utili per la gestione di incassi e pagamenti, la riconciliazione bancaria, i documenti (preventivi, ordini, ddt, etc.), il collegamento con il commercialista, le analisi e report e le integrazioni con software e servizi di terze parti.
Quando scegliere Aruba Fatturazione Elettronica
Aruba Fatturazione Elettronica è la scelta giusta per aziende che cercano una soluzione semplice per le loro esigenze basilari di fatturazione e gestione aziendale. Ecco alcuni scenari in cui Aruba Fatturazione Elettronica può risultare vantaggioso:
Gestione della fatturazione: Aruba Fatturazione Elettronica è adatto a piccole imprese e studi professionali che necessitano di gestire le fatture elettroniche. Con Aruba è possibile occuparsi del ciclo attivo e passivo della fatturazione elettronica, con creazione, invio, ricezione e conservazione a norma delle fatture.
Gestione delle rate: un’azienda che offre ai propri clienti la possibilità di pagare a rate può scegliere Aruba per la gestione dell’incasso delle rate. Può ripartire gli importi, segnalare incassi e pagamenti parziali e avere un quadro della situazione di particolari clienti o fornitori. La gestione di incassi, pagamenti e delle rate è un modulo di Aruba, che deve essere acquistato in aggiunta al pacchetto base della Fatturazione Elettronica.
Gestione dei preventivi. Aruba, previo acquisto di un modulo a pagamento aggiuntivo alla Fatturazione Elettronica, offre la possibilità di gestire i preventivi. Ad esempio, uno studio legale con pochi dipendenti può utilizzare Aruba per creare e inviare preventivi con modelli predefiniti, semplificando il processo. Il software offre anche la possibilità di personalizzare i documenti con il logo e i dettagli dello studio, migliorando la professionalità delle comunicazioni con i clienti.
Integrazione con WooCommerce: se l’azienda ha un negozio online creato e gestito con WooCommerce, è possibile integrarlo a Fatturazione Elettronica di Aruba, per importare gli ordini dello shop e generare un ordine di vendita. Anche l’integrazione con WooCommerce è disponibile previo acquisto di un modulo aggiuntivo a pagamento, ulteriore rispetto alla Fatturazione Elettronica.
Conclusioni
La scelta tra Fatture in Cloud e Aruba Fatturazione Elettronica dipende dalle specifiche esigenze della tua azienda.
Fatture in Cloud è la scelta migliore per chi cerca una soluzione ricca di funzionalità e integrabile con un’ampia varietà di programmi aziendali, mentre Aruba Fatturazione Elettronica è più adatto per chi preferisce un software semplice.
Ti consigliamo di analizzare attentamente le funzionalità offerte da ciascun software per fare una scelta informata che risponda alle tue necessità operative e finanziarie.
In collaborazione con Fatture in Cloud
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