Quattro chiacchiere con Federico Rognoni per scoprire il dietro le quinte di uno dei social più famosi del momento: TikTok.
Il futuro dei social e del marketing è sicuramente TikTok, la piattaforma dove anche i politici hanno deciso di fare campagna elettorale in occasione delle elezioni del 25 settembre. Negli anni questo social network ha subito diverse evoluzioni sia in termini di contenuto che di target. Ne abbiamo parlato in un’intervista con Federico Rognoni, TikTok strategist.
In cosa consiste il TikTok marketing?
A tutti gli effetti vuol dire utilizzare TikTok come canale di marketing. Lo si può fare in diverse modalità. Al momento una delle principali è sfruttare la grande visibilità organica che ci mette a disposizione la piattaforma per poter farci conoscere e creare una community. TikTok è una piattaforma di contenuti video brevi, di conseguenza riuscire a trovare il linguaggio e la forma giusta per comunicare i messaggi e i valori delle società con le quali lavoriamo è fondamentale. Un’altra forma con la quale un’azienda può fare marketing tramite TikTok è l’advertising. Infatti, è possibile sponsorizzare determinati contenuti potendo targetizzare e selezionare tutti i parametri in modo molto simile al mondo Meta. Infine, abbiamo l’influencer marketing che è una delle modalità che è usata maggiormente dai brand e ha un grande potenziale. Soprattutto utilizzando quella che viene definita la strategia della coda lunga, che consiste nel coinvolgere creator di diverse grandezze per permettere di ottimizzare al meglio la campagna, soprattutto quando abbiamo un obiettivo di Awareness o UGC.
Che tipo di aziende si rivolgono a voi?
Noi lavoriamo soprattutto con grandi aziende, multinazionali e celebrities che negli ultimi 2 anni hanno deciso di investire nella piattaforma attraverso le tre modalità illustrate. Nell’ultimo periodo attraverso un nostro nuovo servizio più economico abbiamo iniziato a lavorare anche con pmi permettendo loro di creare una presenza all’interno dell’applicazione e raggiungere utenti in target e quindi potenziali clienti.
È un social in continua evoluzione, com’è cambiato negli ultimi tempi?
Assolutamente sì, dal 2019 ad oggi questa piattaforma è cambiata moltissimo. Inizialmente era composta principalmente da lip sync e balletti. Questa tipologia di contenuti sta piano piano sparendo per dare spazio a contenuti informativi e di intrattenimento. Anche l’editor è evoluto, e ha una moltitudine di funzioni che permettono a tutti gli utenti di realizzare bei contenuti, senza avere skill specifiche nell’editing video. Infine, un terzo grande cambiamento riguarda l’età degli utenti, infatti, inizialmente era composta perlopiù da ragazzi under 25. Oggi invece, anche moltissimi adulti over 35 stanno entrando nella piattaforma soprattutto come utenti “spettatori”
Supererà Instagram?
Il trend di crescita è senza dubbio impressionante. Io penso che nei prossimi anni, così come era successo per Facebook con Instagram, moltissimi utenti passeranno su TikTok. Chiaramente bisogna capire cosa si intende con “superare” in termini di utenti totali secondo me ci vorrà ancora del tempo. Per altre metriche in realtà lo ha già superato, come ad esempio nel tempo medio giornaliero che gli utenti passano all’interno dell’applicazione.
Come studi le strategie di marketing su tiktok per un’azienda?
Noi per poter definire una strategia solitamente facciamo una prima analisi con cliente per capire quelli che sono i suoi valori, il messaggio che vuole comunicare e i suoi obiettivi. Dopodiché andiamo a realizzare un benchmark a livello mondiale di competitor che sono già entrati all’interno della piattaforma. Infine, andiamo a struttura i format e il piano editoriale che potrà usare sul suo profilo. In base all’obiettivo andiamo a proporre anche campagne adv e di influencer marketing.
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