Pur avendo una vasta scelta di fondi, il rapporto Assoreti, anno dopo anno, indica che i fondi collocati alla clientela, sono in prevalenza quelli della casa madre. Un danno per il risparmiatore.
Il mondo della produzione è molto affollato e ogni società ha la necessità di distinguersi dalla concorrenza: la finanza non fa eccezione. Ma come distinguersi? Facciamo un esempio: creo un fondo azionario sullo S&P 500, ma ce ne sono decine. Come posso farmi scegliere?
Poiché il cliente finale in genere non ha né competenza né consapevolezza, si affida al suo “amico consulente”, che una volta - con maggiore onestà intellettuale - veniva chiamato promotore. Quindi per far emergere il mio fondo mi devo concentrare su come influenzare il consulente. Se “l’amico” lavora come dipendente, il rapporto di dipendenza con chi gli paga lo stipendio genera di per sé una pressione sulle scelte del consulente.
Ma contrariamente a quanto si potrebbe immaginare la situazione non migliora molto se il consulente non è dipendente: cambia solo il metodo di pressione.
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