Formula 1 Arabia Saudita 2023: il secondo GP della stagione sarà trasmesso in diretta su Sky Sport mentre su TV8 si potranno seguire in differita qualifiche e gara.
La Formula 1 torna per la seconda gara stagionale del campionato 2023: il lungo calendario porta il Circus in Arabia Saudita e più precisamente a Gedda sul tracciato del Jeddah Corniche Circuit.
Formula 1 GP Arabia Saudita 2023, il circuito di Gedda
Si tratta del tracciato sportivo con il più alto numero di curve tra quelli previsti dal campionato mondiale F1 - ben 27 di cui 11 a destra e 16 a sinistra - e il più veloce tra quelli cittadini.
L’inaugurazione è avvenuta con la penultima gara del campionato 2021, ma a seguito degli incidenti avvenuti sia in quell’occasione sia nella successiva del 2022, il tracciato ha subito alcune modifiche per migliorare la visibilità per i piloti.
Formula 1 GP Arabia Saudita 2023, le speranze Ferrari
Il Team Ferrari confida in un weekend di gara che possa dare fiducia a piloti e tifosi a seguito dei magri risultati ottenuti in pista nell’esordio della SF23 avvenuto al Gran Premio del Bahrain. Sicuramente il Team Principal Fred Vasseur spera che non si ripeta il copione che spesso abbiamo visto lo scorso anno e che nononostante i buoni piazzamenti in qualifica, ha visto spesso arrancare la Ferrari in gara.
Le caratteristiche veloci del circuito potrebbero comunque agevolare i due piloti della rossa, Charles Leclerc e Carlos Sainz, permettendo di ripartire con il passo giusto già dal secondo appuntamento della stagione. Ancora una volta la maggiore competizione si avrà con Max Verstappen - pilota di punta delle Red Bull - che ha già dichiarato di puntare alla vittoria del terzo titolo mondiale, supportato da una monoposto che appare ancora una volta la più competitiva del gruppo.
Purtroppo Charles Leclerc subirà una penalizzazione in griglia di partenza a causa della sostituzione della centralina della SF23. Nel GP del Bahrain era già stata effettuata una prima sostituzione a causa di problemi tecnici, ma la seconda centralina disponibile in base al regolamento è risultata danneggiata a causa dei problemi che lo hanno costretto al ritiro nella prima gara del Mondiale 2023. La necessità di installare la terza centralina stagionale porta ad una penalizzazione d’ufficio pari a 10 posizioni sulla griglia di partenza: non è certo il modo migliore per poter puntare ad un buon piazzamento...
Formula 1 GP Arabia Saudita: dove vederlo in TV
Il Gran Premio dell’Arabia Saudita sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, mentre su TV8 - in chiaro - sarà possibile vedere in differita qualifiche e gara. Di seguito il programma del weekend di gara dal 17 al 19 marzo 2023:
Trasmissione in diretta su Sky Sport
- Prove Libere 1: venerdì 17 marzo ore 14:30 CET
- Prove Libere 2: venerdì 17 marzo ore 18:00 CET
- Prove Libere 3: sabato 18 marzo ore 14:30 CET
- Qualifiche: sabato 18 marzo ore 18:00 CET
- Inizio gara: domenica 19 marzo ore 18:00 CET
Trasmissione in differita su TV8
- Qualifiche: sabato 18 marzo ore 21:00 CET
- Gara: domenica 19 marzo ore 20:00 CET
© RIPRODUZIONE RISERVATA