Il fondo USA ha aperto all’ipotesi di fusione Commerzbank-Deutsche Bank
Una fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank non sarebbe un’ipotesi così negativa secondo Cerberus.
Stando alle ultime indiscrezioni di stampa, il fondo americano si sarebbe espresso positivamente su un argomento che negli ultimi mesi è tornato a suscitare l’interesse del mercato intero.
L’ipotesi di fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank è stata rispolverata più e più volte nel corso degli ultimi anni. Lo scorso 8 febbraio però, una fonte governativa tedesca ha smentito qualsiasi tentativo di aggregazione, almeno prima delle elezioni europee.
Oggi, le indiscrezioni su Cerberus sono arrivate come un fulmine a ciel sereno, poiché fino ad ora il fondo si è sempre detto contrario alla fusione. Cosa è cambiato?
Fusione Deutsche Bank-Commerzbank: i rumors su Cerberus
Cerberus è oggi azionista di entrambi gli istituti ed è per questo che le sue (non confermate) dichiarazioni sulla fusione Deutsche Bank-Commerzbank hanno assunto un’importanza strategica fondamentale.
Per il fondo statunitense, hanno commentato le fonti dell’Handelsblatt tedesco, la Germania è oggi perfettamente in grado di ospitare entrambi gli istituti. Il problema, ha continuato Reuters, è che nessuno di essi potrebbe essere realmente in grado di gestire autonomamente il turn-around.
Cerberus si è sempre espresso negativamente sull’ipotesi di fusione tra i due colossi del credito tedesco. Il cambio di rotta del fondo potrebbe aver trovato ragion d’essere nelle pessime performance dei titoli in Borsa. Soltanto nell’ultimo anno, ad esempio, Deutsche ha bruciato più del 40% del suo valore a Francoforte.
Le preoccupazioni derivanti dalle perdite azionarie del fondo, e dalle difficoltà dell’istituto di Sewing potrebbero aver spinto Cerberus a guardare finalmente con favore l’ipotesi di fusione Deutsche Bank-Commerzbank.
© RIPRODUZIONE RISERVATA