Quanto guadagna Giovanbattista Fazzolari? Stipendio e biografia del braccio destro di Giorgia Meloni

Alessandro Cipolla

17 Ottobre 2022 - 16:08

Lo stipendio, il reddito e la biografia di Giovanbattista Fazzolari, il senatore di Fratelli d’Italia che potrebbe avere un ruolo di rilievo nel nascente governo Meloni.

Quanto guadagna Giovanbattista Fazzolari? Stipendio e biografia del braccio destro di Giorgia Meloni

Chi è Giovanbattista Fazzolari? Una domanda questa più che lecita visto che, da quando ci sono state le elezioni politiche, il suo nome ricorre costantemente su tutti i giornali in merito alla formazione del governo che sarà guidato da Giorgia Meloni.

Giovanbattista Fazzolari infatti viene considerato da tempo come una delle persone più vicine a Giorgia Meloni, il rapporto tra i due va avanti da anni fin da quando è stato capo della segreteria tecnica del ministero della Gioventù all’epoca in cui al dicastero c’era la numero uno di FdI, tanto che per lui nel prossimo governo ci dovrebbe essere la nomina a sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

Del resto di lui si parla come del “Gianni Letta di Giorgia Meloni”, responsabile prima della stesura del programma elettorale di Fratelli d’Italia e ora una sorta di deus ex machina per la formazione del prossimo governo.

Vediamo allora quanto guadagna Giovanbattista Fazzolari, dando uno sguardo anche allo stipendio percepito e alla biografia del senatore di Fratelli d’Italia che, salvo sorprese, farà parte del prossimo esecutivo targato centrodestra.

La biografia di Giovanbattista Fazzolari

Nome: Giovanbattista Fazzolari

Data di nascita: 24 febbraio 1972

Luogo: Messina

Famiglia: suo padre Michele Lucia Fazzolari è stato un diplomatico

Istruzione: laurea in Economia e Commercio

Lavoro: libero professionista e consulente amministrativo

Partito: Fratelli d’Italia, in precedenza Msi e Alleanza Nazionale

Ruolo: senatore

Curiosità: è cresciuto all’estero tra Francia, Argentina e Turchia

Lo stipendio e il reddito

Giovanbattista Fazzolari dopo la riconferma alle elezioni politiche 2022, è ora alla sua seconda legislatura consecutiva a Palazzo Madama. In qualità di senatore, riceve invece un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti.

Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, i componenti del Senato guadagnano ogni mese uno stipendio da 14.634,89 euro contro i 13.971,35 euro percepiti dai deputati.

Nella sua ultima dichiarazione dei redditi pubblicata, quella del 2021 che si rifà al 2020 come periodo di imposta, Giovanbattista Fazzolari ha dichiarato un reddito imponibile pari a 107.061 euro.

Giovanbattista Fazzolari
Dichiarazione dei redditi 2021

Nella dichiarazione dei redditi del 2018, che si riferisce al 2017 quando Fazzolari ancora non era un parlamentare, il reddito imponibile invece è stato di 50.784 euro.

Giovanbattista Fazzolari
Dichiarazione dei redditi 2018

Iscriviti a Money.it