Sponsorizzato

Gruppo Tiesse: agilità tecnologica per la logistica con Aruba Enterprise

Dario Colombo

21 Giugno 2023 - 08:00

condividi

Come Gruppo Tiesse ha affidato ad Aruba Enterprise la gestione di infrastrutture e cloud, ha ottimizzato la gestione tecnologica e ne ha guadagnato in efficienza per la logistica.

Gruppo Tiesse: agilità tecnologica per la logistica con Aruba Enterprise

Tempi complessi come quelli attuali richiedono soluzioni che permettano alle aziende di alleggerire il carico di responsabilità tecnologica, così da consentire loro di concentrarsi sugli aspetti di business e l’esperienza di Gruppo Tiesse, realtà italiana del settore della supply chain, che si è rivolta ad Aruba Enterprise per l’adozione di soluzioni in grado di renderla più agile dal punto di vista tecnologico, lo testimonia perfettamente.

Le aziende oggi sono chiamate a cercare un nuovo livello di agilità tecnologica, traguardo possibile facendosi affiancare e assistere da esperti del settore, per essere più efficienti, efficaci, resilienti e sicure.

Realtà in forte crescita in un settore complesso come quello della logistica e del trasporto, che è caratterizzato dall’integrazione di ambienti eterogenei e da un continuo interscambio di dati con i clienti, Gruppo Tiesse è infatti l’emblema di come la gestione dell’infrastruttura IT e quella del cloud debbano quanto più possibile integrarsi per favorire l’agilità operativa.

Chi è Gruppo Tiesse

Gruppo Tiesse Spa (che nel 2021 ha fatturato 183 milioni di euro) nel tempo è cresciuto per acquisizioni (come Assocam International, Globair&See, Sinteco Logistics, Zanardo Servizi Logistici Spa) e con aperture di nuovi hub e filiali (Maddaloni, Ascoli Piceno, Ancona, Pescara) che l’hanno reso uno degli attori principali in Italia nel settore della logistica, del trasporto nazionale e internazionale.
L’ultima grande acquisizione, completata nel 2022, è stata quella di Zust Ambrosetti, storico operatore del trasporto nazionale e internazionale.

Oggi, con un network di proprietà, Gruppo Tiesse fornisce un servizio completo per la grande distribuzione organizzata con 1.500 addetti, sette hub principali, sei filiali, sette magazzini logistici e una rete di oltre 50 punti di distribuzione e trasporta in Italia e all’estero merci estremamente diverse tra loro: prodotti fragili, alimentari, sanitari e per il mondo automotive.

Gruppo Tiesse in cerca di agilità tecnologica

Per riuscire a gestire tutta questa grande complessa operatività, il Gruppo Tiesse faceva affidamento su un data center aziendale, con più di cento macchine virtuali per gestire tutte le applicazioni e i sistemi aziendali necessari per l’amministrazione, la contabilità, la gestione dei magazzini (sistemi WMS) e del traffico (sistemi WMF).

A queste applicazioni si aggiunge la farm RDS per l’ambiente Windows Terminal Server, sul quale lavorano circa 350 dipendenti in sostituzione dei tradizionali PC, utilizzati soltanto dal personale sul campo che si connette ai server centrali via RDP.

Infine, all’infrastruttura si connettono indirettamente, attraverso terminali e app verticali, anche altri 600-700 membri del personale, come autisti e operatori di magazzino.

Avendo un numero così alto di utenti collegati quotidianamente, in Gruppo Tiesse è emersa la necessità di migrare verso un ambiente più agile.

Non solo: il team IT del Gruppo Tiesse (15 persone che amministrano i sistemi e sviluppano applicazioni), per essere efficiente aveva la necessità di poter lavorare su cloud.

La decisione: trasferire il data center

È nata così la decisione di trasferire il data center, scaturita dalla volontà di disaccoppiare la componente fisica dal resto dell’IT, in modo da potersi liberare dalla gestione del parco macchine.

Si tratta, a ben vedere, di passaggio logicamente successivo alle scelte già fatte in precedenza da Gruppo Tiesse, quando aveva deciso la virtualizzazione dei server e il passaggio dei client a un’infrastruttura basata su terminal server.

Per riuscire compiutamente nel trasferimento del data center il Gruppo Tiesse si è rivolto ad Aruba Enterprise, che meglio di altri ha saputo intercettare e capire le sue necessità.

Come ha spiegato Giovanni Buscarini, il Business Solutions Manager del Gruppo, che ha la responsabilità di supervisionare l’IT: «Il fornitore precedente non offriva una soluzione adatta al nostro progetto, quindi abbiamo valutato diversi provider alternativi, soffermandoci anche sulle capacità interne che avrebbero potuto garantire».

La soluzione di Aruba Enterprise per Gruppo Tiesse

Gruppo Tiesse ha così optato per adottare la soluzione Dedicated Cloud di Aruba Enterprise, per liberarsi della gestione del parco macchine esternalizzandola, affidando a un interlocutore unico sia la parte infrastrutturale, sia quella cloud.

Dedicated Cloud, lo ricordiamo, è un’infrastruttura cloud IaaS, con hardware completamente dedicato al cliente, che dà la garanzia di massima sicurezza, in assenza di condivisione con altri clienti; ha un perimetro dedicato, per rispondere a esigenze complesse in cui vi è necessità di personalizzazione e risponde alle necessità delle aziende che, per compliance normativa, non possono conservare i propri dati su infrastrutture condivise.

La migrazione dei dati di Gruppo Tiesse al cloud di Aruba (che si trova a Ponte San Pietro, a Bergamo) è stata effettuata con la massima trasparenza e senza nessuna interruzione di servizio.

Il tutto è stato fatto prestando attenzione agli obiettivi di sostenibilità dei data center imposti dalle linee guida europee, a cui Tiesse tiene particolarmente.

I vantaggi per Gruppo Tiesse

Dal trasferimento dei dati sul cloud di Aruba hanno tratto beneficio anche la protezione di dati e applicazioni, poiché questo ha compreso anche una revisione delle strategie di disaster recovery.

L’infrastruttura di Gruppo Tiesse, in cluster, ora è protetta anche da backup con disaster recovery geografico, sul data center Aruba di Arezzo, che subentra automaticamente al sito primario in caso di bisogno e lo fa senza modificare gli indirizzi IP.

Scegliendo di affidarsi ad Aruba, Tiesse non ha soltanto guadagnato la possibilità di mettere in sicurezza i suoi dati in un ambiente protetto, ma può anche non preoccuparsi più della gestione dell’infrastruttura IT e concentrarsi direttamente sul proprio business.

Questa soluzione apre anche alla possibilità di ampliamenti futuri, dato che l’azienda è in crescita e la sua catena logistica ha necessità di integrazione con ambienti eterogenei.

Argomenti

# Cloud

Iscriviti a Money.it