La classifica dei 10 diamanti più costosi al mondo valida per il 2025: la lista degli esemplari rari e pregiati con il maggior valore a livello globale.
Quali sono i diamanti più costosi al mondo? Da sempre simbolo di lusso e bellezza, queste gemme incantano donne e collezionisti per la loro inestimabile lucentezza.
Lo diceva anche Marylin Monroe che i diamanti sono i migliori amici delle donne, ma fanno un certo effetto anche agli uomini, se non altro per il loro grande valore. Non a caso, sono spesso considerati un vero e proprio investimento.
In generale, i diamanti più preziosi sono quelli eccezionalmente grandi o con un colore e una purezza particolari. Di seguito, la classifica dei 10 diamanti più costosi al mondo ricavata da diverse osservazioni di esperti nel settore e valida per il 2025.
1) Koh-i-Noor
Il Koh-i-Noor, che in persiano significa “montagna di luce” è un diamante bianco molto famoso, perché a lungo considerato il più grande mai conosciuto al mondo. Probabilmente fu estratto nel 1300 in India.
Sulla sua proprietà c’è ancora un alone di mistero. Secondo alcune fonti, infatti, la Gran Bretagna avrebbe rubato la gemma all’India e dunque essa dovrebbe essere di diritto degli indiani.
A ragione o a torto, la Gran Bretagna acquistò la pietra nel 1850 e nel 1852 il principe Alberto la fece tagliare da 186 ct a 105,6 ct per aumentarne la brillantezza e lo scintillio.
Un esemplare tanto pregiato non poteva che essere incastonato nella corona di una regina, precisamente quella di Elizabeth Bowes-Lyon, oggi conservata nel museo della Torre di Londra. Si tratta di un diamante troppo prezioso per avere un costo.
2) Cullinan, Stella d’Africa
Questo meraviglioso esemplare a goccia, noto come Cullinan I, è stato tagliato dal diamante grezzo più grande e prezioso mai estratto, di oltre 3 mila carati. La pietra, trovata in Sudafrica nel 1905, ha prodotto più di 100 diamanti di varie fogge, molti dei quali, attualmente, fanno parte dei gioielli della corona britannica.
Quello più grande, chiamato anche Stella d’Africa è incastonato sullo scettro di sant’Edoardo, conservato nella Torre di Londra. Con i suoi 530,2 carati, è il secondo più grande diamante mai tagliato al mondo. Potrebbe valere anche più di 2 miliardi di dollari.
3) Hope Diamond
Si ritiene che il cosiddetto “Diamante della Speranza” sia stato scoperto in India nel 1600 e acquistato dal re Luigi XIV nel 1668. Con i suoi 45,42 carati, il profondo color blu scuro e il taglio a cuscino, riesce ad affascinare chiunque lo osservi.
La leggenda narra che la pietra è maledetta, poiché ha portato sfortuna a chi l’ha posseduta nei secoli. Nel 1949 Harry Winston acquistò questo diamante e lo donò allo Smithsonian Institution, attirando molti turisti. Oggi e si trova presso il National Museum of Natural History di Washington DC. Il suo valore è di circa 250 milioni di dollari.
4) De Beers Centenary
Il De Beers Centenary, estratto grezzo nell’estate del 1986, è stato lavorato da uno dei migliori tagliatori di diamanti della storia, il grande Tolkowsky. Per creare le sue 247 faccette, utilizzò il metodo antico della sfaldatura a mano e impiegò 3 anni per portarlo alla sua forma attuale da 273,85 carati.
Naturalmente, come dice il nome stesso, appartiene a maison De Beers, ma dietro la sua storia ci sono molte teorie, tra cui quella che sia stato venduto a un compratore segreto.
Non è noto, infatti, dove si trovi attualmente. Vale 100 milioni di dollari ed entra di diritto nella classifica dei diamanti più costosi.
5) Pink Star
Questo enorme diamante fancy di 59,60 carati è chiamato Pink Star per il suo intenso colore rosa. Nel 2017 è stato venduto all’asta incastonato su un anello per 71,2 milioni di dollari, al tempo il prezzo più alto di sempre per un gioiello all’asta.
La gemma ovale, internamente impeccabile, è stata acquistata presso Sotheby’s dalla società di gioielli Chow Tai Fook di Hong Kong. La pietra è stata estratta da De Beers in una località non specificata in Africa nel 1999 e poi tagliata e lucidata meticolosamente per un periodo di due anni.
Il valore stimato è di 71,2 milioni di dollari.
6) The Princie
Questo diamante rosa da 34,65 carati fu battezzato Princie Diamond in onore del “principino” figlio di Sita Devi, maharani di Baroda, la terra della miniera indiana di Golconda dove è stato estratto, come molte altre pietre leggendarie. La sua storia ha più di 300 anni.
Venne acquistato dalla famiglia reale Hyderabad nel 1960, presso i gioiellieri Van Cleef & Arpels, per 33 milioni di euro. Sfoggiato poi dalla signora dei salotti italiani Maria Girani Angiolillo, mancata nel 2009, dall’anno scorso è oggetto di una disputa tra i figli, uno dei quali pare lo abbia venduto oltreoceano. I fratelli rivendicano ora la paternità. Intanto, lo ha comprato per 40 milioni di dollari - si stima sia il suo valore - e se lo tiene stretto, uno sceicco del Qatar.
7)The Winston Blue
Originariamente chiamata diamante Fancy Vivid Blue, questa pietra è stata rinominata The Winston Blue dopo che Harry Winston l’ha acquistata nel 2014. Con un peso di 13,22 ct, è il diamante più grande del suo genere classificato dal GIA.
Quest gemma a forma di pera, internamente perfetta, è costata quasi 2 milioni di dollari al carato quando è stata venduta nel 2014, stabilendo un nuovo record mondiale per il prezzo al carato di un diamante blu.
Oggi il suo valore stimato è di circa 24 milioni di dollari.
8) Wittelsbach Graff
Questo diamante da 31,06 carati è caratterizzato da un colore blu intenso con riflessi grigi, questi ultimi considerati i più pregiati in assoluto. Limpidissimo, ha le dimensioni di una nocciola.
Il gioielliere inglese Laurence Graff acquistò nel 2008 il diamante Wittelsbach al prezzo di 21 milioni di euro per poi farlo tagliare, riducendolo di 4 carati, ma eliminando alcune imperfezioni, da allora prese il nome di Wittelsbach-Graff. Un emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa al-Thani, lo ha acquistato per 67,4 milioni di euro nel 2011.
Il suo valore stimato è di circa 24 milioni di dollari.
9) Heart of Eternity
I diamanti blu rappresentano solo l’1% di tutti i diamanti colorati fancy estratti. Il Heart of Eternity, un blu fancy vivido, è stato estratto nella miniera di diamanti South African Premier.
Un diamante eccezionalmente raro grazie alla sua mancanza di sfumature grigie o nere, questa splendida pietra a forma di cuore è stata originariamente tagliata da un diamante grezzo da 777 carati.
Il proprietario originale di The Heart of Eternity era lo Steinmetz Group, ma De Beers lo acquistò in seguito nel 2000. Si dice che nel 2012 il pugile Floyd Mayweather abbia acquistato il diamante per l’allora fidanzata Shantel Jackson. Tuttavia, De Beers non ha confermato questa notizia.
Il valore stimato è di circa 16 milioni di dollari.
10) Moussaieff Red Diamond
Il Moussaieff Red Diamond con i suoi 5,11 carati è il diamante rosso più grande esistente con un tale grado di purezza. Chiudiamo con questa gemma molto celebre la nostra classifica dei diamanti più costosi al mondo 2020.
Brasiliano di origini e tagliato dalla William Goldberg Diamond Corporation, è attualmente di proprietà della Moussaieff Jewellers Ltd. Trattandosi di una pietra unica ed estremamente preziosa, è difficile attribuirle un valore definito, ma si stima che costi almeno 8 milioni di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA