Negli ultimi anni, la fusione del rame è aumentata significativamente, in anticipo sulle aspettative di una domanda globale crescente di rame.
A metà marzo, i prezzi del rame hanno raggiunto il loro livello più alto da aprile 2023. I prezzi hanno trovato un minimo all’inizio di febbraio prima che un forte momentum al rialzo li vedesse superare i picchi precedenti all’interno del loro trend laterale a lungo termine. Mentre i prezzi hanno registrato un moderato calo mensile del 1,74% nel corso di febbraio, sono saliti del 4,12% durante le prime due settimane di marzo.
Nel complesso, l’Indice mensile dei metalli del rame (MMI) è rimasto laterale, con un modesto calo dello 0,55% da febbraio a marzo.
La tanto attesa stretta di approvvigionamento ha iniziato a concretizzarsi sul mercato del rame e le fonderie cinesi stanno ora iniziando a suonare i campanelli d’allarme sull’approvvigionamento di minerale. Gran parte di questo è dovuto al crollo delle spese di trattamento e raffinazione, attualmente in tendenza verso lo zero, che continuano a costringere le fonderie del paese a ridurre la produzione. I minatori pagano le spese di trattamento e raffinazione alle fonderie per elaborare i loro materiali. Tariffe di lavorazione più elevate indicano un maggiore approvvigionamento di minerale, mentre tariffe più basse indicano un mercato più riddotto. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA