Gli hardware wallet (o cold wallet) sono dei dispositivi elettronici all’interno dei quali è possibile conservare i propri criptovalute. Ecco quali sono i migliori disponibili online.
Conservare e proteggere le proprie criptovalute è importante e allo stesso tempo complesso, poiché oggigiorno i tentativi di furto sono frequenti. Per cercare di limitare episodi spiacevoli la miglior cosa da fare è dotarsi di un wallet, ossia un portafoglio digitale.
Ci sono due principali tipi di wallet: il hot wallet e l’hardware wallet (anche conosciuto come cold wallet), il primo è accessibile solo attraverso internet, mentre il secondo è un dispositivo fisico. Per utilizzare quest’ultimo è necessario dotarsi di un computer, al quale è necessario collegare l’hardware e talvolta anche un’applicazione realizzata dal produttore.
All’hardware wallet sono associate una chiave pubblica, ossia una sorta di codice Iban da utilizzare, ad esempio, per farsi inviare le criptovalute, e una chiave privata, ossia la password di accesso, da non condividere con nessuno.
Hardware wallet: vantaggi e svantaggi
Conservare le criptovalute all’interno di un hardware wallet è una scelta che presenta sia vantaggi, sia svantaggi, vediamo quali.
Accedere a un hardware wallet, per un hacker, può essere più complesso rispetto a un hot wallet, poiché la chiave d’accesso non si trova in rete, bensì offline.
Inoltre, se il proprio wallet si trova online e il fornitore del servizio di custodia conosce la chiave di accesso, è possibile che questo decida, per una serie di motivi, di bloccare i prelievi delle criptovalute per un certo periodo.
Al contrario, utilizzando un hardware wallet, l’utente è l’unico a conoscere la propria chiave d’accesso, il che gli permette di attingere alla sua riserva quando e come vuole.
Alla libertà e alla sicurezza dell’hardware wallet si contrappongono anche degli svantaggi, che è necessario tenere in considerazione: ad esempio, nel caso in cui si smarriscano le credenziali d’accesso, non è possibile recuperarle e perciò i propri token possono essere considerati smarriti e probabilmente irrecuperabili.
Nel caso si decida di comprare un hardware wallet quindi, è importante da subito avere ben chiaro dove e come mettere al sicuro le proprie chiavi di accesso, così da evitare inconvenienti.
Hardware wallet: come riceverlo rapidamente a casa propria
Qualora si desideri comprare un hardware wallet è possibile cercarlo su Amazon. Sulla piattaforma ce ne sono molti disponibili. Per aiutarvi a scegliere, la redazione di Money.it ne ha selezionati 5 tra quelli acquistabili.
Se desiderate inoltre ricevere il vostro hardware wallet più rapidamente potete considerare la possibilità di abbonarvi ad Amazon Prime che - tra le altre cose - consente di ricevere i propri ordini più velocemente. Premendo sul bottone qua sotto è possibile approfittare di 30 giorni di prova gratuita di Amazon Prime. Terminata la prova, l’abbonamento si attiva automaticamente al costo di 4,99 euro al mese o 49,99 euro all’anno ma può essere disdetto in qualsiasi momento.
Hardware wallet: i migliori in vendita su Amazon
Scegliere il wallet adatto alle proprie necessità può essere complesso; è tuttavia molto importante selezionarlo con attenzione, poiché questo è fondamentale per conservare e proteggere al meglio le proprie criptovalute. Eccone alcuni disponibili su Amazon adatti a diverse esigenze, sia in termini di dimensioni, sia di capienza.
BitBox02 - portafoglio per Bitcoin
Questo wallet ha tutta l’aria di essere una semplice chiavetta Usb, tuttavia al suo interno è possibile conservare in grande sicurezza i propri Bitcoin. Per utilizzarlo è sufficiente collegarlo al proprio computer e scaricare la relativa app disponibile per Windows, macOS, Linux e Android. Per configurarlo, secondo quanto dichiarato dall’azienda, sono sufficienti pochi minuti ed è molto semplice da utilizzare. La sua memoria interna è di 16 GB, grazie all’adattatore incluso è possibile anche collegarlo e utilizzarlo sul proprio smartphone Android.
SecuX W20 - Portafoglio Crypto Hardware
Questo hardware wallet è molto comodo per via della sua compattezza. Facile da configurare, per utilizzarlo è necessario collegarlo al proprio computer (via cavo o via bluetooth), o al proprio smartphone (via bluetooth). Lo schermo da 2,8’’ rende la fruizione del dispositivo molto chiara, così da poterlo utilizzare senza problemi. Tra le varie criptovalute che si possono conservare in questo wallet ci sono Bitcoin, Ethereum e molte altre ancora.
D’cent - wallet biometrico per criptovalute
Questo wallet, realizzato dall’azienda IoTrust, ha la particolarità di poter essere utilizzato sfruttando i dati biometrici, come ad esempio la propria impronta digitale, il che lo rende ancora più sicuro.
La connessione bluetooth consente di collegare il dispositivo al computer e al proprio smartphone senza tuttavia interessare le chiavi private, che rimangono protette.
Grazie al display, le modalità d’uso sono semplici anche per gli utenti meno esperti. Tra le criptovalute supportate ci sono: Bitcoin, Ethereum, Rootstock, DigiByte, Ravencoin, BitcoinGold, BitcoinCash, ERC20Token, XRP, Monacoin, Zcash, Dashcoin, Klaytn, Litecoin e molte altre ancora.
SecuX V20 - SecuX V20 - hardware wallet per criptovalute
Questo dispositivo ha una capienza di 1 GB e consente di conservare al suo interno numerose criptovalute tra cui Bitcoin, Ethereum, Dogecoin. Può essere collegato al proprio smartphone o al proprio PC tramite bluetooth, senza tuttavia mettere in pericolo le proprie chiavi private. Il dispositivo dispone di un touch screen, il che gli lo rende facile utilizzo anche per gli utenti alle prime armi.
KeepKey - hardware wallet per criptovalute
Questo hardware wallet è compatibile con PC e ha una capienza di 100 GB e supporta Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Namecoin, Dogecoin e Dash. Compatto ed elegante, può essere conservato dovunque si voglia grazie alle sue dimensioni ridotte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA