HTC e Google hanno presentato il loro Nexus 9 il 15 ottobre, rivelandosi esteticamente molto simile al nuovo iPad Air 2. Ma come si comportano in un confronto? Scopriamolo assieme in questa analisi esaminandone le caratteristiche.
Col nuovo Nexus 9 HTC e Google cercano di ridurre i prezzi nella battaglia tra tablet che li vede in prima linea contro il nuovo Apple iPad Air 2. A differenza dei costosi Nexus 5 e 7, il 9 giunge a ben 100$ in meno rispetto al concorrente Apple, seguendo la filosofia del precedente Nexus 6. Esteticamente molto simili ma dalle caratteristiche diverse, scopriamone tutti i dettagli in questa analisi.
Peso e dimensioni
Col Nexus 9 HTC e Google cercano di andare a riempire quel buco tra il tablet «mini» e il full size, proponendo un device dalle dimensioni di 228x154 mm e 8 mm di spessore con un peso di 425 grammi. Dal canto suo Apple iPad Air 2 misura 240x170 mm con uno spessore record di soli 6.1 mm e un peso di 437 grammi.
Materiali e colori
Apple ha fatto del metallo una questione non solo di qualità, ma anche di estetica ed eleganza. E anche con iPad Air 2 al metallo non rinuncia, rendendo il proprio alluminio disponibile nelle re colorazioni silver, space grey e gold. Dal canto suo HTC e Google adottano la plastica come materiale principale, con una banda metallica che corre sui bordi. Nexus 9 sarà disponibile nelle colorazioni nero, bianco e sabbia.
Display e risoluzione
Se i 9.7 pollici di iPad Air 2 fossero troppi e i 7.9 pollici di iPad mini troppo pochi, gli 8.9 pollici del Nexus 9 potrebbero accontentare i vostri palati intransigenti. A prima vista i due dispositivi sembrano esteticamente simili: gran parte è dovuto ai 4:3 di proporzione che condividono. Raramente tablet che non fossero Apple hanno adottato questa ratio, optando più spesso per i 16:10 facilmente riscontrabili in buona parte dei tablet Android.
Entrambi gli schermi sono IPS e hanno una risoluzione di 2048x1536 pixel, ma dove Google/HTC Nexus 9 si avvale di 264 ppi, Apple iPad Air 2 ne conta solo 288 per pollice. I display Apple sono però dotati di anti-riflesso, che manca al Nexus 9 e promette di ridurre del 56 percento abbagli e effetti «specchio».
Memoria interna e microSD
Apple iPad Air 2 è disponibile nei modelli da 16, 64 e 128 GB, mentre Nexus 9 in due versioni da 16 e 32 GB. Nessuno dei dispositivi supporta card microSD.
RAM, processore, software
Entrambi i dispositivi sono dotati di 2 GB di RAM. Apple iPad Air 2 utilizza l’A8X, un tri-core da 1.5 GHz a 64-bit. Il Nexus 9 un Tegra K1 dual core da 2.3 GHz a 64-bit. Da tenere bene a mente però che in linea di massima tutti i tablet Apple nella pratica offrono prestazioni ben più elevate in termini di processione rispetto a quanto si potrebbe ipotizzare con le sole specifiche tecniche alla mano.
Apple iPad Air 2 giungerà con iOS 8.1 installato, mentre il Nexus 9 si avvalerà del nuovo Android 5.0 Lollipop.
Fotocamera
iPad Air 2 e Nexus 9 sono entrambi dotati di una fotocamera principale da 8MP, quella frontale è di 1.2MP per iPad Air 2 e 1.6MP per Nexus 9 con lenti principali f/2.4. Quello che a differenza di Nexus 9 non offre iPad Air 2 è il flash, che nel caso del tablet Google/HTC è un single LED.
Batteria
Apple e Google parlano delle proprie batterie in diversi formati questa volta: iPad Air 2 parla di batteria da 27.3 W-h, mentre Nexus 9 di batteria da 6,700 mAh. È presto per parlare di ottimizzazione dei consumi, quello che possiamo notare è come Apple abbia pubblicizzato dieci ore di autosufficienza durante la navigazione web, Google/HTC nove ore e mezza della stessa attività.
Prezzo e data di uscita
iPad Air 2 è già disponibile a un prezzo base di 500 dollari senza contratto, mentre il Nexus 9 sarà disponibile dalla prima settimana di novembre a 400 dollari. In Italia iPad Air 2 ha un prezzo di 499 euro per la versione da 16GB, 599 euro quella da 64 e 699 euro la 128 GB solo Wi-Fi. Per la versione con connessione Wi-Fi e cellulare da 16 GB dovremo spendere 619 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA