Vuoi provare le novità di iPadOS 13 in anteprima? Ecco la guida per scaricare la beta su iPad in attesa dell’uscita ufficiale.
È ufficialmente possibile installare iPadOS su iPad. Apple ha infatti rilasciato la beta 2 del nuovo aggiornamento, disponibile per tutti. Gli utenti in possesso di iPad compatibili con iPadOS 13 possono effettuare l’update e provare in anteprima le nuove funzionalità del sistema operativo, tra cui la nuova schermata Home, il multitasking migliorato, la nuova tastiera Swiftkey, il supporto di chiavette USB e tanto altro.
iPadOS è la versione di iOS 13 ottimizzata per iPad. iOS 13 e iPadOS presentano le stesse novità, ma sfruttando le caratteristiche specifiche del device, il prossimo aggiornamento trasforma la tavoletta di Apple in un vero e proprio laptop.
Articoli correlati:
Differenze tra iOS 13 e iPadOS, ecco cosa cambia
iOS 13 Dark Mode, come attivare la modalità scura su iPhone
Come installare iPadOS 13 beta su iPad
Tutto ciò che serve per installare la beta di iPadOS è un ID Apple.
Vai sul sito dell’Apple Beta Software Program ed effettua il login con le tue credenziali. Scorri la pagina fino alla Guida per le Beta Pubbliche e tocca iPadOS, in seguito clicca su Download Profile.
Fai tap su Consenti e poi su Installa. A questo punto apparirà l’opzione per installare la beta pubblica di iPadOS, che richiederà un po’ di tempo e un paio di riavvii per completarsi.
Leggi anche iOS 13: come scaricare l’aggiornamento in anteprima
Conviene installare la beta di iPadOS 13?
A differenza della prima beta per gli sviluppatori questa versione di iPadOS è rivolta al pubblico più ampio. Non è la versione finale, quindi non è stabile e potrebbe presentare più di un bug. Le beta di iOS vengono utilizzate da Apple per dare un assaggio di quel che uscirà in autunno e per correggere i difetti riscontrati dagli utenti prima della release definitiva.
Non consigliamo l’installazione della beta su un iPad di uso quotidiano: se vuoi provare in anteprima iPadOS meglio effettuare il download su un device di riserva. Anche gli utenti esperti dovrebbero fare un backup archiviato dell’iPad prima di installare la beta, nel caso in cui qualcosa andasse storto e si dovesse riportare il device alla versione corrente di iOS.
Per fare il backup archiviato collega iPad al computer, avvia iTunes e fai clic sull’icona del dispositivo. Fai il backup su Questo computer quindi fai clic su Esegui backup adesso. Vai su Preferenze in iTunes e seleziona Dispositivi. Seleziona col tasto destro la voce Archivia dal menu a tendina che appare.
Quali iPad possono installare iPadOS 13 beta
Tutte le versioni di iPad da iPad Air 2 in poi, iPad Mini 4 e 5, iPad Pro e iPad di 5^ generazioni e versioni successive riceveranno l’aggiornamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA