Nel 2022 conviene acquistare l’iPhone 13 o è meglio aspettare l’uscita dell’iPhone 14? I rumor danno alcune buone ragioni per attendere il nuovo top di gamma...
Conviene comprare l’iPhone 13 ora o è meglio aspettare l’uscita dell’iPhone 14 per cambiare il telefono? Questo è il dilemma che si trova ad affrontare chi sta valutando se acquistare l’attuale top di gamma Apple o pazientare fino a settembre per ottenere un modello migliore.
L’iPhone 13 è uscito il 23 settembre 2021 in 4 modelli: iPhone 13, 13 mini, 13 Pro e 13 Pro Max. Anche se presenta qualche novità e aggiornamento, sia per quanto riguarda il design che le prestazioni e le funzionalità del comparto fotografico, non ci sono grandi differenze con i precedenti iPhone 12. Non è un caso che, approfittando di un prezzo più basso e degli sconti online e nei negozi, moltissime persone hanno optato per iPhone 12 e 12 Pro anziché per l’ultimo uscito.
Le indiscrezioni trapelate finora ci suggeriscono che saranno più marcate le differenze tra iPhone 13 e iPhone 14. Se state pensando di acquistare un nuovo iPhone nel 2022 e siete indecisi se comprare l’iPhone 13 o aspettare l’iPhone 14, ecco la guida che può aiutarvi a chiarirvi le idee.
leggi anche
Apple: tutte le novità in arrivo nel 2022
iPhone 13 conviene nel 2022?
A un prezzo di lancio in linea con quello di iPhone 12, la gamma di iPhone 13 ha fotocamere posteriori migliorate, una maggiore durata della batteria, il chip A15 Bionic, il processore mobile più potente in circolazione, e uno storage fino a 1T. Il modello base da 128GB costa 939 euro, iPhone 13 mini parte da 839 euro, il 13 Pro da 1.189 euro e il Pro Max da 1.289 euro.
Cosa cambia, quindi, tra iPhone 13 e iPhone 12? La principale differenza estetica risiede nel notch, che nell’iPhone 13 è più piccolo. Inoltre le fotocamere posteriori non sono più disposte in verticale ma in diagonale. I nuovi modelli sono anche un po’ più pesanti per via della batteria più capiente, presentano un nuovo colore rispetto all’iPhone 12, il rosa, e il taglio di memoria da 1 TB per i top class.
In generale i possessori di iPhone 13 beneficiano di un display più luminoso, una fotocamera migliorata con stabilizzazione ottica anche sui modelli non pro, di una durata della batteria più lunga.
A quasi un anno dall’uscita, oggi è possibile risparmiare un po’ sul prezzo di iPhone 13 e 13 Pro, e questo può essere un incentivo per l’acquisto. Diamo un’occhiata alle offerte Amazon su iPhone 13:
Per chi ha già l’iPhone 11 o 12 e sta pensando di passare al 13 ma non sa se vale la pena aspettare il prossimo top di gamma con prestazioni migliori e maggiori novità, ecco le cose da sapere su iPhone 14.
iPhone 14 vs iPhone 13: le differenze
Un confronto tra iPhone 14 e iPhone 13 in base alle voci e alle indiscrezioni emerse finora può essere utile sia a chi ha intenzione di comprare un nuovo iPhone sia a chi è semplicemente curioso di sapere cosa cambierà tra l’iPhone 14 e gli iPhone attuali.
Ecco le differenze tra iPhone 14 e 13, stando a quanto trapelato.
Design: Apple potrebbe abbandonare il notch, almeno su alcuni modelli della linea, e anche la sporgenza della fotocamera. Chi ha apprezzato il modello mini della serie potrebbe essere deluso: diversi esperti affermano che l’iPhone 14 non uscirà in versione mini e che il telefono più piccolo della gamma sarà l’iPhone 14 d 6,1’’.
Fotocamera: l’iPhone 14 potrebbe passare da un obiettivo principale da 12 MP dell’iPhone 13 a uno da 48 MP oltre che una fotocamera zoom in stile periscopio.
Connettività: l’iPhone 14 potrebbe essere migliore dell’iPhone 13 anche per quanto riguarda il 5G, più prestante ed efficiente.
Touch ID in-display: molti utenti sperano che il prossimo top di gamma offra il Touch-ID integrato nello schermo come alternativa al Face ID per sbloccare il telefono in modo più semplice.
iPhone 14: come sarà e cosa aspettarsi
Mancano alcuni mesi all’annuncio degli iPhone 2022 da parte di Apple, ma già si stanno susseguendo indiscrezioni e voci interessanti. Stando a quanto riferito, gli iPhone 14 Pro non avranno più il notch ma la fotocamera integrata nel display. Inoltre ci saranno enormi modifiche al comparto fotografico, un nuovo design del telaio e possiamo aspettarci che i prossimi top class saranno dotati di un processore ancora migliore (A16 Bionic) per una maggiore durata della batteria e prestazioni delle app.
Mocked up what a potential iPhone 14 Pro with a pill-shaped cutout might look like. pic.twitter.com/E3C1Bygd45
— Jeff Grossman (@Jeffrey903) January 9, 2022
Si parla di 4 modelli, due con display da 6,1’’ - iPhone 14 e iPhone 14 Pro - e due con display da 6,7’’, ovvero iPhone 14 Pro Max e iPhone 14 Max. Quest’ultimo andrebbe quindi a rimpiazzare l’iPhone mini.
Il noto analista Ming-Chi Kuo parla di una maggiore potenza di calcolo e velocità 5G più elevate per iPhone 14 Pro, mentre gli iPhone 14 e 14 mini potrebbero guadagnare il display Pro Motion a 120Hz, al momento limitato ai 13 Pro.
Quanto alla fotocamera, Kuo ritiene che l’iPhone 14 Pro avrà un sensore da 48 MP e registrazione video 8K. Non è invece chiaro se Apple sostituirà l’entrata Lightning con l’USB-C.
Secondo JP Morgan Chase i prossimi modelli di iPhone 14 Pro saranno dotati di scocca in lega di titanio più resistente e meno soggetto ai graffi.
Infine, è con la nuova generazione di iPhone 2022 che Apple potrebbe presentare la tecnologia delle impronte digitali sotto il display, per consentire agli utenti di sbloccare iPhone con il dito (TouchID integrato nello schermo), e implementare Face ID. Aspetto su cui analisti e leaker sono comunque in disaccordo.
Non è chiaro se l’iPhone 14 adotterà una porta USB-C al posto del Lightning, considerando le nuove regole UE sul caricabatterie unico universale per tutti i telefoni e dispositivi ricaricabili.
Comprare iPhone 13 ora o aspettare iPhone 14?
Chi non ama il design di iPhone 12 e iPhone 13 dovrebbe aspettare l’uscita di iPhone 14, che potrebbe avere il foro della fotocamera anteriore senza la tacca. Inutile, invece, aspettare l’autunno per cambiare iPhone se attendi con ansia un iPhone pieghevole: diversi rapporti dalla Cina affermano che Apple sta sviluppando prototipi di schermi pieghevoli, ma la società non ha un vero e proprio piano di lancio di un iPhone pieghevole. Secondo Kuo l’iPhone pieghevole non uscirà prima del 2024.
Ad oggi non sappiamo molto dell’iPhone 14 e nei prossimi mesi potremmo vedere molte cose cambiare. Detto ciò, se stai pensando di comprare un iPhone nuovo e sei in possesso dell’iPhone 12 ti conviene aspettare, visto che il nuovo iPhone 13 potrebbe essere considerato tranquillamente un iPhone 12s.
Nel frattempo a marzo Apple ha lanciato il nuovo iPhone SE con supporto al 5G. Con un prezzo a partire da 529 euro, è l’iPhone più conveniente del 2022 e uno degli smartphone con 5G più economici sul mercato.
Se stai cercando un iPhone a buon prezzo, leggi Migliori iPhone economici: quale scegliere a meno di 500 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA