Pubblicati una serie di documenti interni di Apple che confermano l’aumento delle dimensioni dello schermo. Ecco la certezza che tutti stavano aspettando
C’è un’attesa spasmodica per l’arrivo del nuovo iPhone 6. Nonostante ormai sembri certo che non riusciremo a vedere il nuovo dispositivo prodotto da Cupertino prima del prossimo autunno, le indiscrezioni si susseguono a ritmo incessante.
Ma c’è una differenza fondamentale tra i vari rumors che abbiamo riportato in passato e quello che stiamo per raccontarvi. Questa differenza risiede proprio nel fatto che stavolta ci sarebbe la conferma, seppur indiretta, di Apple.
L’iPhone 6 avrà uno schermo più grande: 4.7 pollici per la versione “normale” e 5.5 pollici per il phablet.
Le motivazioni
La decisione di aumentare la diagonale del display sembra quasi inevitabile. Il confronto con gli altri top di gamma, HTC One M8 e Samsung Galaxy S5 è diventato praticamente impietoso.
Cupertino deve assolutamente adeguarsi ai nuovi standard, altrimenti rischia di rimanere fuori dal mercato. Nessuno sembra infatti disposto a spendere 700 euro per un device con uno schermo di 4 pollici (iPhone 5S) se i competitor offrono, a parità di prestazioni, un display più grande e soddisfacente.
La conferma di Apple
A confermare la scelta di aumentare le dimensioni del display è, seppur indirettamente, come abbiamo già detto, proprio la società del compianto Steve Jobs.
Nel corso del processo che vede coinvolti Apple e Samsung infatti, Cupertino avrebbe mostrato ai giudici alcuni documenti interni, pubblicati da Re/Code, contenenti un’analisi che dimostra come gli utenti ormai pretendano schermi più grandi. Questi dossier rappresentano dunque la prova che tutti stavano aspettando.
Apple sa che per battere la concorrenza deve aumentare la diagonale del display, in caso contrario, rischia di perdere i propri utenti. La soluzione appare dunque ovvia.
Ecco alcune slide utilizzate da Apple nel corso dell’udienza e pubblicate da Re/Code:
Insomma, per chi, prima di oggi, avesse avuto ancora dei dubbi, ecco le risposte tanto attese.
Le dimensioni previste sembrano essere confermate: 4.7 pollici per la versione “normale”, 5.5 per il phablet.
In questo contesto, appare sempre più probabile che mentre il primo arriverà il prossimo settembre, la data d’uscita del secondo potrebbe essere postdatata di qualche mese. La fonte in questo caso sarebbero i fornitori diretti di Cupertino.
Nonostante si allunghino le tempistiche dunque, le certezze diventano maggiori di giorno in giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA