Il mercato azionario europeo sta cambiando, come investire?

Violetta Silvestri

14 Settembre 2024 - 13:34

Come cambia il mercato azionario europeo esposto alla crisi cinese e ai venti della guerra dei dazi? Un’analisi degli esperti su come investire nelle azioni in Europa.

Il mercato azionario europeo sta cambiando, come investire?

Cosa succede al mercato azionario europeo e cosa devono aspettarsi gli investitori?

Secondo l’analisi degli esperti, i guadagni delle azioni in Europa stanno perdendo slancio e potrebbero indebolirsi in assenza di motori abbastanza forti da alimentare soprattutto i colossi del benchmark Stoxx 600.

Gli investitori hanno ritirato miliardi di dollari dai fondi e dagli ETF focalizzati sull’Europa, in netto contrasto con le grandi somme immesse invece nei fondi azionari statunitensi e internazionali. Un problema chiave è che i principali driver dei guadagni della regione sono scesi.

“La leadership sta cambiando nel mercato europeo”, ha affermato Ariane Hayate, gestore di fondi presso Edmond de Rothschild Asset Management. “I settori più piccoli e difensivi stanno guidando il gruppo”, ha evidenziato.

Non è un caso, infatti, che il settore del lusso guidato da LVMH sia crollato negli ultimi sei mesi insieme alle aziende automobilistiche, mentre nei mesi più recenti i pesi massimi dell’assistenza sanitaria come Novo Nordisk A/S e i leader della tecnologia tra cui ASML Holding NV sono scivolati dai loro picchi. E senza candidati evidenti a raccogliere il testimone di questi colossi, la performance azionaria della regione è rimasta esposta.

I cambiamenti in corso nel contesto commerciale e geopolitico globale stanno quindi impattando molto di più sulle grandi aziende europee, e sulle loro azioni, rispetto ai colossi Usa. Gli investitori devono rivedere la loro strategia di investimento in Europa, secondo gli esperti.

Cosa succede al mercato azionario europeo? I fattori da monitorare

Come osservato in una analisi finanziaria di Bloomberg, il mercato europeo è per definizione più ciclico della sua controparte statunitense con quei settori economicamente sensibili che rappresentano circa due terzi del benchmark Stoxx 600.

Questa valutazione aiuta a capire perché ci sono alcuni fattori da considerare per investire adesso in aziende quotate in Europa. Lo stratega di Barclays Plc Ajay Rajadhyaksha ha allertato: “se i rischi di una guerra commerciale globale aumentano, è molto facile vedere questi nomi [colossi quotati in Europa] declassarsi un po’ a causa delle preoccupazioni commerciali”.

Il vecchio continente è maggiormente orientato alla domanda cinese rispetto agli Usa. Secondo gli strateghi di Goldman Sachs, le aziende ottengono circa l’8% dei loro ricavi dal Paese asiatico, rispetto a solo il 2% delle aziende omologhe dell’indice S&P 500. Il rallentamento della crescita del dragone e rischi commerciali con la Cina sono quindi fattori impattanti per le azioni europee.

Mentre alcuni sostengono che il rischio di guerre commerciali potrebbe amplificarsi in caso di un’amministrazione di Donald Trump, l’Europa sta già pianificando ulteriori dazi sui veicoli elettrici di fabbricazione cinese per far fronte alla forte concorrenza. Un conflitto tra le potenze potrebbe acuirsi e danneggiare le prospettive di commercio dei colossi del benchmark Stoxx 600.

Un altro effetto collaterale dei problemi economici della Cina sono i prezzi del petrolio a minimi mai visti dal 2021, che offuscano le prospettive per i pesi massimi dell’energia europea come BP Plc, Shell Plc e TotalEnergies SE. Anche le azioni minerarie di Londra stanno soffrendo per il calo dei prezzi del minerale di ferro e del rame (legati anch’essi a una minore domanda cinese a causa della sua debolezza economica).

Inoltre, in Europa quattro dei dieci maggiori contributori ai rendimenti dell’indice Stoxx 600 di quest’anno provengono dal settore sanitario. Aggiungendo la società di beni di prima necessità Unilever Plc, il contributo di queste cinque società alla sua performance sale a oltre il 30%. È improbabile, secondo l’analisi di Bloomberg, che questa tendenza difensiva fornisca la stessa linfa di titoli ciclici come le società di lusso.

Sebbene le stime sugli utili per il 2025 siano state finora generalmente positive, Rajadhyaksha di Barclays ritiene che le sorprese nei dati possano più danneggiare che aiutare. Le stime degli utili potrebbero effettivamente essere un rischio per la regione. Un indicatore di Citigroup Inc. delle revisioni degli utili che tengono conto degli upgrade e dei downgrade è stato negativo per gran parte dell’estate.

Come investire in azioni europee?

Con gli ex beniamini del mercato europeo che stanno perdendo slancio, gli investitori stanno ruotando alla ricerca di nuove opportunità.

Per Gilles Guibout, un gestore di portafoglio con sede a Parigi presso Axa Investment Managers, alcuni segmenti del mercato azionario sembrano promettenti se l’economia dovesse testare un atterraggio morbido. “L’aumento dei dividendi potrebbe aiutare ad aumentare le valutazioni e chi paga i dividendi? banche e servizi di pubblica utilità”, ha affermato.

Le banche europee hanno avuto un anno stellare finora, con un aumento del 18% e c’è spazio per ulteriori guadagni date le basse valutazioni, secondo lo stratega. L’interesse degli investitori per il settore è cresciuto anche da quando il CEO di UniCredit SpA Andrea Orcel ha detto che stava considerando un’acquisizione completa della Commerzbank AG tedesca.

“Per le utility, i tassi di interesse più bassi forniscono un sollievo immediato e hanno già iniziato a sovraperformare quest’estate. Ci sono prospettive di dividendi in aumento, guadagni in aumento ed espansione multipla in questo spazio”, ha aggiunto Guibout.

Guardando al futuro, altri gestori di fondi ritengono che ci siano segmenti del mercato azionario pronti ad assumere la leadership del mercato, se si scongiura una recessione.

“Se stiamo davvero entrando in un atterraggio morbido, allora ha senso scommettere sull’ampliamento del rally, sui ritardatari, come le small e mid-cap, ha suggerito Amelie Derambure, senior multi-asset portfolio manager presso Amundi a Parigi.

Gli indicatori macroeconomici sul vecchio continente e le dinamiche internazionali saranno quindi monitorare con attenzione dagli investitori, consapevoli dell’esposizione europea ai fenomeni politici ed economici globali.

DISCLAIMER
Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecitazione al pubblico risparmio.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.