Durante la campagna elettorale, il presidente Javier Milei è stato criticato per aver proposto un sistema di libera concorrenza valutaria.
La provincia argentina di La Rioja ha recentemente introdotto una propria moneta per gestire i debiti locali, denominata ufficialmente «Debt Cancellation Bonds» ma più comunemente nota come «Chacho», con un tasso di cambio di 1 Chacho pari a 1 peso argentino.
Questi Chachos verranno utilizzati per coprire il 30% degli stipendi dei dipendenti pubblici e altre spese provinciali. Non è la prima volta che La Rioja adotta questo approccio: già nel 2001 aveva utilizzato un meccanismo simile per affrontare la carenza di pesos. La decisione di emettere nuovamente Chachos è stata approvata dall’assemblea legislativa provinciale lo scorso gennaio.
La Rioja prevede di emettere Chachos per un valore complessivo di 15 miliardi di pesos argentini, in risposta alla mancata erogazione di 9,3 miliardi di pesos da parte del governo federale. Il governatore Ricardo Quintela ha avviato un’azione legale contro il governo del presidente Javier Milei presso la Corte Suprema. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA