La batteria del tuo telefono è sempre scarica e non sai come fare? Ecco un trucco che in pochi conoscono per poterne aumentare la durata fino a 4 volte.
Nonostante i sforzi delle principali aziende tech che operano nel settore, ancora oggi la durata della batteria rappresenta un tallone d’Achille per gli smartphone di ultima generazione. Che si tratti di un dispositivo entry level o di un flagship, far girare applicazioni sempre più pesanti, software di sistema avanzati e via dicendo provoca un rapido consumo dell’autonomia disponibile.
Le soluzioni per evitare che il proprio telefono si spenga di colpo sono molteplici. Dall’avvio della modalità di risparmio energetico all’utilizzo di un powerbank, passando per cover con una batteria ulteriore integrata e via dicendo. In realtà però, c’è un trucco che in pochi conoscono ma che potrebbe rivelarsi molto efficace. Dopo alcuni test, gli esperti hanno confermato che, così facendo, è possibile incrementare l’autonomia degli smartphone fino a 4 volte.
Il trucco per la batteria del telefono
Avete mai sentito parlare della modalità Always-On? Si tratta di una funzione attiva di default su tutti i telefoni usciti negli ultimi anni, che dà modo di ricevere notifiche relative a messaggi ricevuti, chiamate perse, avvisi dai social network e tanto altro in qualsiasi momento. Anche quando il display è spento.
Una chicca utilissima, ma che – ovviamente – porta ad un enorme spreco della batteria. E a confermarlo ci ha pensato l’esperto DxOMark che, dopo diversi test, ha confermato come questa modalità porti ad un consumo dell’autonomia fino a quattro volte superiore. Ecco perché è consigliato disattivarla se non ritenuta necessaria.
Come disattivare la Modalità Always-On
Disponibile sia su iOS che su Android, la Modalità Always-On può venire disattivata in ogni momento tramite alcuni semplici passaggi da seguire. E non si tratta di un’azione irreversibile, dunque è possibile procedere solo in casi di estrema necessità. Per poi renderla nuovamente disponibile quando il telefono sarà di nuovo carico.
Da iOS, tutto quello che bisogna fare è andare su Impostazioni > Schermo e luminosità. Giunti su questa pagina, scorrendo verso il basso dovrebbe spuntare la voce “Display Always-On”. Non resta che fare tap e poi spostare il cursore su OFF per renderla inattiva.
Da Android, invece, il discorso varia in base alla marca del proprio telefono. Oltre alla posizione, infatti, cambia anche il nome che gli è stato assegnato. Sui Google Pixel si chiama “Mostra sempre ora e informazioni”, su Xiaomi, Redmi e POCO “Active Display”, sugli Honor “Always on Display”. L’elemento comune sono le Impostazioni, da aprire per spulciare tra le varie sotto-sezioni e trovare quella dedicata a questa modalità.
Dopo aver spostato il cursore su OFF, ecco che come per magia l’autonomia del proprio smartphone diventerà maggiore e più efficiente. Potendo così dire addio al classico problema del telefono che si spegne mentre non si è a casa e non si ha un caricabatterie a portata di mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA