In Francia, Grecia e Spagna il numero di notti trascorse in hotel nel 2023 è cresciuto rispetto al pre-pandemia, mentre nel nostro Paese è in calo.
Nel 2023 in Europa il turismo ha raggiunto e perfino superato i livelli del 2019. Ma lo stesso non può dirsi dell’Italia che, nonostante rimanga una delle principali mete turistiche europee, al momento è esclusa da questa crescita.
Intendiamoci: fare meglio al confronto con il pre-pandemia, in termini di presenze nelle strutture ricettive, non era scontato. Eppure, tutte le altre grandi destinazioni come Francia, Grecia e Spagna hanno compiuto la missione e fatto segnare nel 2023 numeri in aumento rispetto al 2019.
Secondo Eurostat, nel 2023 sono state trascorse 2,9 miliardi di notti in hotel e strutture ricettive dei paesi dell’Unione Europea. Rispetto al 2019, quando erano state 2,8 miliardi, è stata rilevata una crescita dell’1,6%. Un incremento lieve, ma parecchio rilevante. Il 2019 resta ancora oggi, infatti, un riferimento per numerosi settori produttivi e commerciali per misurare le performance attuali con quelle dell’ultimo anno prima della crisi partita nel 2020. Fare meglio di quell’annata è un traguardo notevole: non a caso, i 2,9 miliardi di notti trascorse rappresentano un nuovo record assoluto per il turismo europeo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA