I risultati del sondaggio di Money.it: per il 60% dei rispondenti l’intelligenza artificiale non ha mutato il nostro modo di vivere, a fronte di un 29% che invece ha ammesso un cambiamento.
L’intelligenza artificiale non sta cambiando le nostre vite. Questo è il responso del sondaggio lanciato da Money.it ora che si fa sempre più un gran parlare dell’IA, argomento che è stato al centro anche del recente Vertice del futuro nell’ambito dell’assemblea generale dell’Onu.
Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 60% dei rispondenti ha affermato che la propria vita non è cambiata con l’avvento dell’intelligenza artificiale.
Nonostante diverse indagini abbiano rilevato che in Italia l’utilizzo dei vari chatbot sia molto diffuso - si raggiunge l’83% tra i giovani -, solo il 29% ha ammesso che l’intelligenza artificiale stia cambiando la propria vita.
Il motivo può essere ricercato sul fatto che programmi come Chat GPT siano utilizzati più per curiosità che per effettiva necessità, ma in futuro questo sondaggio se riproposto potrebbe avere un esito ben differente.
Del resto l’intelligenza artificiale è diventata alla portata di tutti solo dalla fine del 2022, con governi e istituzioni - per ultima l’Onu - che si stanno affrettando a legiferare per piantare dei ben precisi paletti in merito all’utilizzo di questa tecnologia.
In virtù del fatto che le possibilità di risposta - Sì o No - a questo sondaggio possono essere state riduttive, invitiamo gli utenti a lasciare un commento qui in basso per raccontarci nel caso come l’intelligenza artificiale avrebbe cambiato la propria vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA