Intesa Sanpaolo crolla con le banche dopo le dichiarazioni aggressive di alcuni esponenti della Fed. Buy o sell sul titolo? Ecco il quadro tecnico e come operare con i Certificati Turbo24 di IG.
Intesa Sanpaolo è tra i titoli più seguiti a Piazza Affari. Nella seduta di ieri ha perso l’1,66% sottoperformando l’indice Ftse Mib (-0,52%): l’intero settore è crollato sotto il peso di alcuni commenti dei funzionari Fed che alimentano i timori di una possibile recessione e in risposta al rialzo dello spread fino a 250 punti base.
Prima di investire su Intesa Sanpaolo occorre dunque comprendere il contesto generale e il quadro tecnico.
Intesa Sanpaolo: le conseguenze di una recessione sul titolo
L’economia mondiale sta vivendo un momento molto complesso ed estremamente sensibile a variabili esogene. Ecco perché le dichiarazioni dei funzionari Fed richiamano maggior attenzione e sono in grado di scatenare reazioni violente sui mercati finanziari. Che la Fed abbia intenzione di alzare ulteriormente i tassi di interesse per vincere la sfida con l’inflazione è ormai evidente a tutti. Non sconvolge dunque il discorso di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland, in cui dichiara che «la stabilità dei prezzi è necessaria per garantire un mercato del lavoro sano», aggiungendo che «ulteriori rialzi dei tassi saranno necessari».
Quello che spaventa però è la prospettiva di una recessione imminente e duratura confermata, in Italia, dall’aumento progressivo dello spread tra Btp e Bund, che ieri ha raggiunto i 250 punti, sui massimi dal 2013.
Del resto poco tempo fa anche Andrea Enria, responsabile della vigilanza della Banca centrale europea, ha invitato le banche a ricalcolare l’impatto di scenari fortemente negativi sui propri bilanci, osservando comunque che la dotazione patrimoniale dei principali istituti italiani resta buona e con le caratteristiche per assorbire un peggioramento del quadro macroeconomico.
Gli stessi analisti di Equita Sim mantengono un giudizio positivo sul comparto bancario italiano, grazie alla prospettiva di un aumento ulteriore dei tassi di interesse.
Secondo l’ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, le oscillazioni di queste ore dovute anche all’aumento dello spread sono «speculazione», non correlate ai fondamentali del nostro Paese.
Azioni Intesa Sanpaolo: supporti e resistenze secondo l’analisi tecnica
Il quadro grafico di Intesa Sanpaolo mette in evidenza la violazione a 1,72, per ora marginale, del limite inferiore del canale correttivo disegnato dai minimi di luglio. Un segnale di allerta che potrebbe indicare l’esaurimento della correzione rialzista degli ultimi mesi e la conseguente riattivazione del trend di fondo ribassista in atto dai massimi di febbraio.
Per scongiurare questo scenario sarà fondamentale la tenuta dei supporti in area 1,65. Reazioni da questi livelli potrebbero portare al test di area 1,80-1,85 ed eventualmente più in alto fino a 1,95 euro, resistenza critica nel medio termine.
Al contrario, discese sotto 1,65 euro confermerebbero l’intonazione negativa per supporti a 1,57 euro e verso 1,48.
Vediamo ora come investire su Intesa Sanpaolo con i Certificati Turbo24 di IG.
Investire su Intesa Sanpaolo con i Certificati Turbo24 di IG
Per investire al rialzo sulle azioni Intesa Sanpaolo attendiamo quindi il test dei supporti a 1,65 euro con obiettivi a 1,80 euro e fino a 1,95 euro. Inseriamo lo stop loss sotto 1,57 euro.
Grafico giornaliero azioni Intesa Sanpaolo. Fonte: Piattaforma di trading IG
Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un Certificato Turbo24 di IG con codice ISIN DE000A22U7C0, selezionato tra i Turbo24 disponibili e filtrati in base al mercato sottostante, direzione (long, short o entrambe), livello di knock-out, leva, distanza dal livello di knock-out o numero ISIN.
Questo certificato long di IG ha un livello Knock-Out (KO) a 1,5197 euro, inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss e leva 8 (dati rilevati alle 17 del 28 settembre 2022).
Per impostare correttamente l’ordine limit abbiamo utilizzato la funzionalità Turbo calculator che permette di confrontare il valore del contratto Turbo con quello del mercato sottostante. Grazie al Turbo calculator possiamo conoscere anticipatamente il prezzo di acquisto stimato del Turbo24 al raggiungimento di un certo valore del sottostante.
L’ammontare massimo che l’investitore può perdere è pari all’investimento iniziale: perché ciò accada le quotazioni di Intesa Sanpaolo dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato, che rappresenta dunque lo stop loss dell’operazione.
I Certificati Turbo24 di IG sono disponibili 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana sul mercato regolamentato Spectrum Markets e il knock-out non scatta quando il mercato sottostante è chiuso.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da IG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, IG Europe GmbH, società costituita nella Repubblica Federale di Germania e iscritta al Registro delle Imprese di Francoforte al n. HRB115624, con sede legale a Westhafenplatz 1, 60327 Francoforte, su https://www.ig.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA