iOS 17, su quali iPhone e iPad non sarà disponibile?

Luna Luciano

8 Aprile 2023 - 12:55

Entro quest’anno l’Apple dovrebbe rilasciare le nuove versioni dei sistemi operativi iOS 17 e iPadOS 17, e in molti si domandano su quali dispositivi i nuovi sistemi non saranno disponibili.

iOS 17, su quali iPhone e iPad non sarà disponibile?

Gli appassionati dei prodotti della casa Apple sono ormai in attesa del Wwdc 2023 (Worldwide Developers Conference), un evento organizzato da Apple ogni anno in cui vengono annunciati i nuovi sistemi operativi per iPhone, iPad, Mac e altro ancora, raccontando esperienze e come creare app innovative.

Quest’anno la Apple dovrebbe presentare i nuovi sistemi operativi iOS 17 e iPadOS 17 e come ormai si è soliti fare nell’azienda fondata da Steve Jobs, si abbandona abitualmente il supporto per i dispositivi più vecchi a ogni nuova edizione di iOS e iPadOS. Ciò vuol dire che non tutti i dispositivi potranno disporre dei nuovi sistemi operativi. Basti pensare che iPhone 6S, iPhone 7 e iPad Air 2 sono stati tra i modelli non supportati da iOS 16 e iPadOS 16, per esempio

C’è quindi fermento tra gli utenti Apple per sapere se i propri dispositivi potranno usufruire o meno dei nuovi aggiornamenti. Stando ad alcune indiscrezioni i nomi dei modelli si conoscerebbero già, ma non tutti danno credito a queste indiscrezioni. Vediamo quali sono i modelli e cosa dicono i leaker.

iOS 17 e iPadOS 17, su quali iPhone e iPad non sarà disponibile?

Stando alle indiscrezioni di un’affidabile fonte di MacRumorscon il prossimo aggiornamento software, Apple abbandonerà il supporto per quasi tutti gli iPhone e iPad con chip A11 Bionic o più vecchi.

Tra i modelli più recenti che figuravano all’interno dell’elenco divulgato dalla fonte troviamo:

  • iPhone 8;
  • iPhone 8 Plus;
  • iPhone X;
  • iPad (di quinta generazione);
  • iPad Pro da 9,7 pollici (di prima generazione);
  • iPad Pro da 12,9 pollici (di prima generazione).

Tutti e sei i dispositivi sono stati prodotti e commercializzati tra novembre 2015 e novembre 2017. Naturalmente, questi dispositivi non diventeranno improvvisamente da buttare con l’uscita di iOS 17 e iPadOS 17. Infatti, gli ultimi aggiornamenti di iOS e iPadOS disponibili per questi dispositivi dovrebbero permetterne comunque un funzionamento adeguato ancora per diversi anni, in quanto Apple è nota per fornire un supporto migliore, rispetto agli smartphone Android, ai dispositivi più vecchi.

iOS 17 non più disponibili sui vecchi dispositivi: è vero?

Nonostante ormai siano stati divulgati i nomi dei dispositivi Apple, a sole poche ore dalla pubblicazione della notizia diffusa dai mass media questa sembra essere stata smentita da un noto leaker ossia un divulgatore “di segreti” - dall’inglese leak “far filtrare, disperdere” - come apparso sul forum di MacRumors.

L’informatore riguardo al possibile abbandono della Apple di certi dispositivi, avrebbe dichiarato che la notizia è “semplicemente errata”: “Il mio amico - una sua affidabile fonte n.d.a - dice che tutti i dispositivi che supportano iOS 16 supporteranno iOS 17 inclusi tutti i chipset A11”.

Insomma, secondo la nuova indiscrezione tutti gli iPhone che supportano iOS 16 supporteranno effettivamente iOS 17, inclusi i dispositivi alimentati da chipset A11, come quelli riportati precedentemente, come iPhone X e iPhone 8 e 8 Plus.

Come riportato da altre testate online, si dice che questa fonte anonima abbia conoscenze all’interno del team di sviluppo di Apple e che occasionalmente riveli dettagli hardware sui prossimi modelli di iPhone. Bisogna tener presente che in ogni caso si tratta di notizie ufficiose, nessuna nota ufficiale è stata pubblicata da casa Apple: per conoscere la verità bisognerà aspettare il Wwdc 2023, che si terrà a inizio giugno.

Argomenti

# iPhone
# iPad
# Apple

Iscriviti a Money.it