Italia: fiducia aziende e consumatori sotto la lente.
Italia: la fiducia delle aziende e dei consumatori in primo piano con i risultati di febbraio.
Come si può osservare nel nostro Calendario Economico, il livello di fiducia delle aziende italiane è passato da 95,1 a 99,0, in confronto a stime di 96,0.
L’indice di fiducia dei consumatori ha messo a segno un 101,4 rispetto al precedente 100,7 e a previsioni di 101,0.
Il miglioramento del clima, quindi, c’è stato e l’Istat ha evidenziato che:
“Per le imprese manifatturiere l’indice recupera la flessione dovuta all’emergenza sanitaria riportandosi al di sopra del livello registrato a febbraio 2020; anche per il comparto delle costruzioni il recupero è completo mentre per i servizi e il commercio al dettaglio, nonostante il deciso aumento di febbraio, i livelli rimangono ancora lontani da quelli precedenti la crisi.”
Bene anche il sentiment dei consumatori, che recupera con aspettative più ottimistiche su condizioni economiche e occupazione.
Da sottolineare anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese, che è passato da 88,3 a 93,2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA