Italia: fiducia di aziende e consumatori sotto la lente
Italia: il livello di fiducia delle aziende e dei consumatori di ottobre è stato reso noto, in un momento cruciale per il Paese in piena crisi COVID.
Come si può leggere nel nostro Calendario Economico, il livello di fiducia delle aziende si è attestato a 95,6, confrontandosi con previsioni a 91,7 e con il precedente 92,6.
Per quanto riguarda l’indice di fiducia dei consumatori, il dato è passato dal precedente 103,3 all’attuale 102,0, deludendo le attese a 102,2.
La nota Istat ha messo in evidenza che il recupero del clima di fiducia delle imprese continua, anche se in modo più lieve a ottobre. Industria e commercio al dettaglio hanno registrato un miglioramento, mentre una flessione c’è stata nei servizi di mercato, sui quali pesa soprattutto l’incertezza del settore turistico.
Il comparto costruzioni è risultato l’unico in grado di arrivare ai livelli di fiducia pre-pandemia.
Sul sentiment dei consumatori grava un peggioramento della fiducia generale nel quadro economico più che nella situazione personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA