Cos’è Kings League Italia, biglietti e dove vedere in tv e in streaming

Alessandro Cipolla

25 Febbraio 2025 - 11:37

Cos’è la Kings League Italia, come avere i biglietti e dove vedere in diretta tv e streaming questo particolare campionato di calcio a sette che vede la presenza anche di influencer come Fedez.

Cos’è Kings League Italia, biglietti e dove vedere in tv e in streaming

Cos’è la Kings League Italia? Una domanda che in molti si staranno facendo ora che anche da noi ha preso il via questo speciale torneo di calcio - si gioca sette contro sette, ma il regolamento è molto particolare - che vede la presenza di dodici squadre capitanate da influencer come Fedez o Er Faina oppure da ex stelle del pallone come Luca Toni.

Ma non solo, hanno dei ruoli nel primo campionato della Kings League Italia anche personaggi come Paolo Bonolis, Luciano Moggi, Ciccio Caputo e Cristian Brocchi, per una sorta di commistione tra il mondo del calcio con quello dello spettacolo e degli streamer.

Qualche anno fa una ricerca condotta a livello globale andò a evidenziare come, soprattutto i più giovani, ritenessero le partite di calcio spesso noiose e troppo lunghe, ammettendo di passare buona parte del tempo a guardare il proprio cellulare invece che lo svolgimento del gioco.

Con ogni probabilità Gerard Piquè - l’ex campionissimo del Barcellona e della nazionale spagnola - ha pensato proprio a questo report quando nel 2022 ha creato la Kings League, sbarcata ora ufficialmente anche in Italia dopo il successo dei Mondiali che si sono disputati a inizio anno a Milano.

Proprio il capoluogo meneghino è la città che ospita le partite della Kings League Italia presso l’Arena che si trova al Centro Sportivo Vismara, il quartier generale delle giovanili del Milan.

Massiccia è anche la copertura mediatica e soprattutto social: vediamo allora dove poter vedere in diretta tv e streaming le partite della Kings League Italia, dando uno sguardo anche a come è possibile acquistare i biglietti e al regolamento di questo torneo.

Cos’è Kings League Italia, il regolamento

La Kings League Italia ha preso ufficialmente il via lo scorso 3 febbraio. A partecipare al torneo sono dodici squadre che si affrontano in un girone unico all’italiana, con partite da 40 minuti suddivise in due tempi da 20 minuti.

Ogni squadra ha un presidente - top streamer, content creator ed ex calciatori - che hanno valutato e scelto i loro giocatori tramite l’apposito draft dove si sono resi disponibili tanti ragazzi.

Ci sono poi le Wild Card, ovvero calciatori professionisti - ed ex professionisti - che sono a disposizione come Emiliano Viviano, Diego Perotti, Angelo Palombo, Valerio Di Cesare, Radja Nainggolan, Hachim Mastour, Luca Siligardi e Jacopo Sala.

Al termine del girone all’italiana la prima classificata accederà direttamente alle semifinali, mentre le restanti squadre fino all’ottava posizione giocheranno dei playoff per arrivare alla final four.

Il regolamento poi presenta molte particolarità. Ci sono delle card da pescare in un mazzo che possono essere giocate prima degli ultimi due minuti di gioco, momento in cui un presidente può anche calciare un rigore. Il pallone del calcio d’inizio poi scende da una gabbia, mentre la formazione iniziale vede in campo un portiere e un calciatore di movimento, poi mano a mano entrano tutti gli altri fino ad arrivare a sette contro sette, ma al 18’ minuto un dado deciderà il numero dei giocatori. Infine quando mancano due minuti ogni gol vale doppio, ma se il punteggio è di parità ci sarà invece il golden gol.

Regolamento Kings League Italia
Fonte kingsleague.pro

Kings League Italia: le squadre

Queste sono le 12 squadre facenti parte del primo campionato Kings League Italia e chi sono i loro presidenti.

  • Underdogs Fc - Mirko Cisco
  • Zebras Fc -Luca Campolunghi
  • Trm Fc - TheRealMarzaa
  • Circus Fc - GrenBaud
  • Alpak Fc - KFrenezy
  • Punchers Fc - PirlasV
  • Black Lotus Fc - Sergio Cruz e Off Samuel
  • Caesar Fc - Er Faina e En3rix
  • Fc Zeta - ZW Jackson
  • Stallions - Blur
  • Boomers - Fedez
  • Gear 7 Fc - Manuuxo

Ogni squadra poi ha anche un allenatore, spesso anche lui un volto noto del mondo degli streamer.

I biglietti per la Kings League Italia

Le partite della Kings League si disputano ogni lunedì a partire dalle ore 17.00, con l’ultimo match che invece andrà in scena alle ore 22.00. Tutte le partite di conseguenza si svolgono nella stessa giornata.

I biglietti per la prima giornata della Kings League Italia sono stati gratuiti, mentre per le restanti giornate è necessario iscriversi a questo form per prenotare il proprio posto presso la Fonzies Arena.

Oltre agli accrediti riservati ai media (qui il link da cliccare per essere accreditati), solitamente i biglietti vengono distribuiti a invito, motivo per cui bisogna essere celeri nella registrazione.

Dove vedere in tv e streaming la Kings League Italia

Per chi non dovesse riuscire ad avere uno dei biglietti disponibili niente paura, visto che la Kings League Italia può contar su una copertura mediatica degna della nostra Serie A di calcio.

Tutti gli incontri infatti saranno visibili gratis in streaming sulle piattaforme della Kings League Italia, oltre che sui canali social - X, Twitch, TikTok o YouTube - dei presidenti delle squadre impegnate: saranno proprio loro a fare la telecronache dei match.

Al momento non c’è una copertura tv della Kings League Italia, mentre il Mondiale andato recentemente in scena è stato trasmesso per buona parte da Sky e NowTv.

Iscriviti a Money.it