Tra ingaggio ai blancos e guadagni extra campo, ecco quanto guadagna oggi Kylian Mbappé e il patrimonio accumulato in carriera
Quanto guadagna Kylian Mbappé? La domanda è lecita visto che il fortissimo attaccante francese - sarà uno dei protagonisti di Euro 2024 - è appena diventato un nuovo giocatore del Real Madrid.
Kylian Mbappé infatti ha deciso di non rinnovare il suo ricco contratto con il Psg in scadenza a giugno 2024, accettando l’altrettanto faraonica offerta del Real Madrid dove è arrivato da svincolato, anche se per i Blancos non si è trattato di certo di un’operazione a costo zero.
Parigino classe 1998, Mbappé è cresciuto nell’accademia calcistica francese di Clairefontaine per passare poi al Monaco; nel 2017 a soli 19 anni è passato al Psg per la cifra record di 145 milioni di euro più 35 milioni di bonus. Nel 2022 ha rinnovato il suo contratto con i parigini fino al 2024, con opzione di prolungamento fino al 2025.
Il ragazzo però da tempo ha fatto sapere al suo ex club di non voler estendere il contratto al 2025: dopo un inizio di stagione da separato in casa, alla fine l’attaccante è stato regolarmente impegnato dal Psg fino al termine della stagione.
Vediamo allora quanto guadagnerà Kylian Mbappé con il Real Madrid, dando uno sguardo anche allo stipendio percepito e al patrimonio di quello che è uno dei calciatori più pagati - e ricchi - al mondo.
Quanto guadagna Kylian Mbappé al Real Madrid: lo stipendio
Kylian Mbappé è ufficialmente un giocatore del Real Madrid. La notizia è arrivata a inizio giugno, ma già da tempo era ben noto come l’affare fosse stato definito già da tempo.
Il Real Madrid così ha messo sotto contratto senza spendere nulla per il cartellino quello che probabilmente è al momento il calciatore più forte in circolazione. Gli spagnoli però dovranno ugualmente mettere mano pesantemente al portafoglio.
Mbappé infatti si è subito messo in tasca un assegno da 125 milioni come premio alla firma spalmabili in cinque anni, a cui si aggiunge uno stipendio da 15 milioni netti a stagione - a salire si arriverà fino a 20 milioni - per tutti e cinque gli anni della durata del contratto.
In più per lui ci sono dei ricchi bonus che scatteranno in base ai risultati raggiunti, oltre al poter trattenere l’80% dei diritti di immagine con il restante 20% che invece sarà trattenuto dal club: solitamente invece si divide a metà, ma questo non varrà per Mbappé .
Considerando i 25 milioni l’anno del bonus alla firma e i 15 milioni netti dello stipendio, Mbappé per i prossimi cinque anni guadagnerà 40 milioni a stagione esclusi bonus ed entrate da sponsor.
Facendo un rapido calcolo, l’attaccante francese con il Real Madrid solo per lo stipendio percepito andrà a guadagnare circa 109.000 euro al giorno, che all’ora fanno 4.500 euro e al secondo 76 euro. Niente male.
Il patrimonio di Kylian Mbappé: dal Monaco al Psg, fino al Real Madrid
Kylian Mbappé nonostante la sua giovane età da tempo viene considerato uno dei calciatori più forti al mondo. Nel 2017 il Psg per acquistarlo dal Monaco arrivò a sborsare la faraonica cifra di 145 milioni più 35 di bonus.
Prima del rinnovo del 2022 Kylian Mbappé al Psg riceveva uno stipendio da quasi 18 milioni netti a stagione; dopo aver siglato il nuovo accordo adesso l’attaccante guadagnerebbe 72 milioni a stagione, oltre ad aver incassato un generoso bonus alla firma di 180 milioni pagabili in tre rate.
Stando alla rivista specializzata Forbes, nella stagione 2022-2023 Kylian Mbappé avrebbe guadagnato 128 milioni di dollari: 110 milioni derivanti dalle prestazioni sportive, 18 milioni dagli sponsor - marchi come Nike e Hublot - e da altre voci.
Mbappé tra calcio e sponsorizzazioni
Stando al calcolo fatto da Forbes, Kylian Mbappé nella scorsa stagione avrebbe incassato in totale dagli sponsor circa 18 milioni di dollari.
Considerando anche gli incassi derivanti dall’attività agonistica, per la prestigiosa rivista americana è stato il sesto sportivo che più ha guadagnato al mondo, il primo se consideriamo solo gli under 25.
Al momento gli sponsor personali di Mbappé sono Nike, Hublot e Oakley, ma ora il 20% di questi incassi finiranno nelle casse del Real Madrid come prevede il contratto firmato dalle parti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA