Tutti gli occhi sono puntati sulla Bundesliga, primo campionato europeo a riprendere le partite dopo l’ok di Angela Merkel
Riprende il campionato in Germania. “Dalla metà di questo mese”, il calcio della Bundesliga ripartirà. La decisione è stata presa dalla cancelliera Angela Merkel di concerto con i governatori dei lander tedeschi. Il portiere Neuer: “Gli occhi di tutti Paesi d’Europa, anzi del mondo, saranno puntati su di noi”.
Calcio, a maggio riparte la Bundesliga
La notizia è ufficiale: dalla seconda metà di maggio ripartirà la Bundesliga. Dopo l’ok di Merkel, spetta ora alla Federcalcio tedesca decidere la data esatta. La Germania diventa così il primo campionato europeo a ripartire dopo lo stop dovuto all’emergenza coronavirus. Le partite saranno, ovviamente, a porte chiuse.
La prima si dovrebbe giocare il 23 o il 24 maggio, ma potrebbe anche essere posticipata di una settimana. Negli stadi sarà ammesso, fra addetti e tesserati, un massimo di 300 persone.
Discussioni sulla ripartenza si sono tenute anche nel Regno Unito e in Italia, dove però non sono ricominciati nemmeno gli allenamenti. Il ministro Vincenzo Spadafora, quota M5S, ha detto nei giorni scorsi che sarà necessario trovare una sintesi fra il Comitato tecnico-scientifico e Figc. Se riprenderanno gli allenamenti, questo sarà propedeutico a un’eventuale ripresa anche del campionato.
La Francia, non ritenendo possibile concludere il torneo entro il 2 agosto come richiesto, ha deciso invece per lo stop. Per il momento, quindi, occhi puntati sulla Germania.
Il protocollo della Bundesliga prevede test a tappeto nei club. L’ok di Merkel e dei governatori è arrivato nonostante siano (almeno) 11 i professionisti positivi, fra giocatori e membri dello staff provenienti da club diversi.
Il Borussia Moenchengladbach riempie lo stadio con sagome dei tifosi
Aspettando la seconda metà del mese, il Borussia Moenchengladbach si è preparato installando sugli spalti le sagome a grandezza naturale dei tifosi del club. Come spiega Fanpage.it, i tifosi potranno richiedere la gigantografia sul sito web della squadra pagando 19 euro.
The home stands are filling up nicely though! Over 4,500 cut-outs in place and 12,000+ ordered 😍
The website is now live in English too to give our international fans a chance to order their cut-out for €19.00 via bank transfer! 🐎💚
🇬🇧 https://t.co/TbCsi5ICk3 #DieFohlen pic.twitter.com/uqoznBnlHP
— Gladbach (@borussia_en) May 6, 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA