La Fed taglia i tassi di 50 punti. Eviterà una recessione negli USA?

Lorenzo Bagnato

18 Settembre 2024 - 21:18

La Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse di 50 punti, segnalando che potrebbero esserci preoccupazioni circa una recessione imminente negli Stati Uniti.

La Fed taglia i tassi di 50 punti. Eviterà una recessione negli USA?

La Federal Reserve statunitense ha tagliato i tassi di interesse di 50 punti base nella riunione di giovedì. È la prima volta che la Fed taglia i tassi dall’inizio del 2020 e segna una svolta importante nel futuro della politica monetaria americana.

I tassi di interesse sul dollaro statunitense sono ora al 4,75-5%, in calo rispetto al precedente 5,25-5,5%, un massimo di 23 anni. La Fed ha anche rivisto il dot plot, uno schema che delinea la futura politica monetaria, con un approccio più accomodante. La Fed ora prevede un altro taglio dei tassi di mezzo punto entro la fine dell’anno, raggiungendo i tassi di interesse del 3,4% entro la fine del 2025.

Nella sua dichiarazione, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che il Federal Open Market Committee rimane concentrato sul raggiungimento dell’obiettivo del 2% dell’inflazione. La Federal Reserve ha portato i tassi di interesse al massimo degli ultimi 23 anni a seguito di un preoccupante aumento dell’inflazione negli Stati Uniti, che ha raggiunto un picco di aumento del 9,2% anno su anno a giugno 2022. I prezzi negli Stati Uniti sono ora più alti di circa il 20% rispetto al periodo della pandemia.

Negli ultimi mesi, tuttavia, l’economia statunitense ha mostrato segni di debolezza. Il livello di disoccupazione è aumentato dello 0,8% ad agosto rispetto all’anno precedente e la crescita del PIL sta lentamente diminuendo nonostante dimostri ancora resilienza.

Il taglio di 50 punti era necessario per rivitalizzare l’economia. Tuttavia, alcuni analisti temono ancora che gli Stati Uniti cadranno in recessione nei prossimi 12 mesi.

Sta arrivando una recessione negli Stati Uniti?

Nelle ultime settimane, i mercati erano divisi tra le probabilità di un taglio di 25 o 50 punti. La Federal Reserve è stata molto riservata sulla sua decisione finale, per non agitare i mercati in modo incontrollato senza motivo. Alla fine, la decisione di tagliare i tassi di mezzo punto è stata presa quasi all’unanimità, con un solo membro che ha votato contro.

Subito dopo l’annuncio, l’S&P 500 si è diretto verso nuovi massimi storici, come è successo molte altre volte prima di quest’anno.

D’altro canto, il valore del dollaro USA sta raggiungendo nuovi minimi. Molti analisti sono pronti a ricordare che la Fed aveva appena iniziato a tagliare i tassi prima che la recessione colpisse nel 2008.

Storicamente, l’economia risente pienamente dell’effetto dei tagli dei tassi con mesi di ritardo. Ciò significa che le cause negative complete che i tassi hanno avuto in questo ciclo potrebbero non essere ancora state completate. Una controargomentazione a questa visione è che la Fed ha portato i tassi al loro livello più alto a luglio 2023. Ciò ha lasciato oltre 14 mesi perché si verificassero tutti gli effetti, quindi è del tutto possibile che non accadrà più nulla.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-09-18 21:14:23. Titolo originale: Fed cuts rates by 50 points. Will that avoid a US recession?

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it