La nuova truffa della carta di credito svuota il conto, ecco come mettersi al sicuro

Violetta Silvestri

30 Luglio 2024 - 09:57

Una nuova truffa permette di rubare carta di credito e PIN e di svuotare il proprio conto: cosa fare per difendersi?

La nuova truffa della carta di credito svuota il conto, ecco come mettersi al sicuro

Attenzione a un nuova truffa della carta di credito in grado di svuotare il conto bancario in pochi minuti.

L’allarme è scattato in Belgio, ma il metodo utilizzato per imbrogliare gli ignari clienti bancari e rubare i soldi depositati in banca e versati su un conto potrebbe facilmente diffondersi anche in altri Paesi, Italia compresa.

Il suggerimento è di mettersi al sicuro dalla truffa della carta di credito, semplicemente osservando delle accortezze. Ecco come difendersi dal furto dei propri soldi.

Truffa della carta di credito svuota il conto: come difendersi?

I truffatori in questione sono spesso giovani che si recano a casa delle vittime per ritirare le loro carte bancarie e il loro codice PIN.

Come fanno a entrare nelle abitazioni delle persone e di avanzare simili pretese? Secondo quanto raccontato dalla polizia belga, queste persone fingono semplicemente di essere impiegati della banca dove si possiede il conto. Dopo un avviso telefonico che la carta di credito deve essere sostituita si recano nelle abitazioni e chiedono ai malcapitati di dare loro carte e PIN affinché vengano rinnovati. Una volta ottenuti, vanno via e possono così utilizzare facilmente i soldi sul conto.

Non è raro che in questo modo riescano anche a rubare gioielli e banconote tenute in casa.

Come difendersi dalla truffa della carta di credito? Innanzitutto, con una prima preziosa intuizione: un vero impiegato di banca non verrà mai a casa per ritirare la carta bancaria o il tuo codice PIN. Inoltre la banca non ti chiederà mai il codice PIN, né per telefono, né per email o SMS. Quindi non va mai svelato.

In caso di furto, anche sospetto, occorre subito bloccare la carta e informare la banca.

Argomenti

# Truffa

Iscriviti a Money.it