Bancomat

Il Bancomat è il sistema elettronico di cassa continua che, per mezzo di una carta di debito nominativa, permette agli utenti delle banche di effettuare prelievi dagli sportelli automatici ATM delle banche e degli altri operatori aderenti al sistema (anch’essi a volte denominati Bancomat) e di pagare i propri acquisti presso gli esercizi che decidono di aderire al sistema attraverso i terminali POS abilitati.
Diverso dal sistema è Bancomat SPA, la società che gestisce i circuiti per il prelievo di denaro. Bancomat SPA è l’azienda che dal 1983, anno di fondazione, gestisce i circuiti di pagamento e prelievo più diffusi e conosciuti in Italia, identificati rispettivamente dal marchio PagoBANCOMAT® e BANCOMAT®.
Bancomat è leader assoluto nel mercato dei pagamenti con carta di debito in Italia.

Bancomat, ultimi articoli su Money.it

Cos’è una carta di debito e come funziona

Money.it Guide

11 Ottobre 2024 - 18:06

Cos'è una carta di debito e come funziona
Qual è la differenza tra carta di debito e di credito? Vediamo cos’è la carta di debito, come funziona e perché è importante conoscerne funzionalità e limiti.

Le banche chiudono dove ce ne sarebbe più bisogno

Alberto De Pasquale

28 Febbraio 2024 - 07:15

Le banche chiudono dove ce ne sarebbe più bisogno
Il “paradosso” della desertificazione bancaria: le regioni con maggiore disponibilità di sportelli sono anche quelle in cui è più utilizzato l’internet banking.