Il recente recupero del prezzo del Bitcoin fa sperare che l’incertezza post-halving sia finalmente terminata. Ma le cose stanno davvero così?
Il prezzo del Bitcoin è tornato sopra quota 60.000 dollari, una notizia che porta a chiedersi se stiamo assistendo all’inizio di una nuova fase rialzista o se si tratta solo di una tregua temporanea dalla discesa inaugurata nel post-halving.
Che la quotazione della crypto numero uno al mondo si muova in preda non solo alle evidenze, ma anche - e soprattutto - delle emozioni è una dinamica appurata da tempo. Sale l’adrenalina quando il Bitcoin schizza al rialzo, regna lo sgomento (e in molti casi la disperazione) quando il prezzo scende. Capire, durante la corsa, se la montagna russa sta salendo o scendendo non è poi così semplice.
A complicare il contesto da analizzare troviamo anche la discesa dell’interesse del mercato dopo l’halving, che ha catalizzato l’attenzione nei mesi precedenti e spinto al rialzo la quotazione in vista dell’evento che ha dimezzato la ricompensa per miner, incidendo direttamente sull’offerta di nuovi Bitcoin. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA