Un’azienda di trasporti assume autisti da formare, offrendo loro il corso per la patente D. Ecco in cosa consiste l’offerta, quali sono i requisiti e chi può candidarsi.
Assumere e formare nuovi autisti, mettendo a disposizione il corso per la patente D. È questa l’offerta di lavoro presentata dell’azienda Brescia Trasporti S.p.A., società sottoposta al controllo, alla direzione ed al coordinamento di Brescia Mobilità S.p.A e che prevede l’assunzione di nuove risorse da avviare a un percorso di formazione.
I futuri autisti dovranno essere in possesso già della patente B, mentre dovranno conseguire la patente D dopo aver seguito obbligatoriamente il corso offerto dall’azienda. Un’opportunità di lavoro irripetibile per chi è in cerca di una posizione nel settore dei trasporti pur non avendo ancora tutte le patenti necessarie per poter essere assunto.
La Brescia Trasporti, infatti, ha deciso di investire sul futuro dei giovani senza esperienza, garantendo loro una formazione adeguata. Per presentare la candidatura c’è tempo fino al 31 agosto 2023, ma è bene sapere che i posti non sono numerosi, ed è quindi un bene essere conoscere tutti i particolari dell’offerta di lavoro. Ecco quali sono i requisiti e come presentare la domanda senza commettere errori.
Trasporti, formazione autisti con patente pagata: cosa prevede l’offerta?
La Brescia Trasporti S.p.A. ha deciso di investire sulla formazione dei suoi futuri autisti. I 7 fortunatissimi che supereranno con esito positivo l’iter selettivo saranno assunti, in un primo momento, con contratto a tempo determinato e parziale, della durata di 9 mesi e con periodo di prova di 3 mesi, comeausiliari, controllando i titoli di viaggio, svolgendo attività di portineria e attività accessorie all’esercizio.
Durante questo periodo i 7 aspiranti autisti saranno iscritti in un’autoscuola autorizzata al rilascio della patente D e della CQC Persone (Carta di qualificazione del conducente per il trasporto delle persone). I corsi saranno a frequenza obbligatoria e si svolgeranno al di fuori dell’orario lavorativo (le ore per la formazione non saranno retribuite).
Solo se si supereranno gli esami per la patente D e della CQC persone entro la scadenza del contratto, questo verrà trasformato in tempo indeterminato e pieno, con la conseguente promozione alla mansione di autisti, con una retribuzione mensile lorda di 1.461,12 euro. Da quel momento i nuovi autisti avranno tempo 6 mesi per conseguire, a proprie spese, la patente E, pena la risoluzione del contratto di lavoro.
L’azienda ha precisato che l’iscrizione presso la scuola guida e le esercitazioni pratiche di guida saranno a carico della società, mentre le imposte di bollo e le spese per la documentazione necessaria alle iscrizioni saranno a carico dei 7 aspiranti autisti.
Brescia Trasporti assume autisti senza patente: i requisiti
Prima di precipitarsi a presentare la propria candidatura per uno dei 7 posti disponibili presso la Brescia Trasporti - con tanto di corso per la patente D pagato - è bene che i candidati verifichino di essere in possesso di tutti i requisiti necessari.
Ad esempio, chi è già in possesso della patente D e/o la carta di qualificazione del conducente per trasporto persone (CQC) non potrà presentare la propria domanda. Gli aspiranti autisti dovranno invece:
- essere in possesso della cittadinanza italiana o altre situazioni equiparate (cittadinanza europea o documento di soggiorno);
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver condanne penali o procedimenti penali in corso;
- essere in possesso della licenza di scuola media inferiore;
- essere in possesso della patente B in corso di validità;
- non essere incorsi nelle violazioni previste dagli art. 186 e 186 bis del Codice della Strada (guida sotto l’influenza dell’alcool) nei 5 anni precedenti il bando;
- non essere stati licenziati per motivi disciplinari presso Enti Locali o presso Aziende Pubbliche.
Brescia Trasporti in cerca di autisti: come candidarsi
Una volta aver verificato di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla Brescia Trasporti, i candidati non dovranno far altro che presentare la propria candidatura entro il 31 agosto 2023.
La domanda dovrà essere redatta esclusivamente secondo il modello fac-simile presentato dall’azienda (in allegato alla fine dell’articolo) e dovrà essere completato con:
- dichiarazione sostitutiva;
- curriculum vitae, debitamente datato, sottoscritto e redatto nella forma di autocertificazione ai sensi del d.P.R. 445/2000;
- copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità;
- copia della patente di guida B in corso di validità;
- copia del titolo di studio conseguito o autocertificazione dello stesso solo se superiore alla licenza media.
Dopo essersi accertati che non manchi nulla alla propria domanda, i candidati potranno consegnarla:
- a mano;
- tramite il servizio postale;
- tramite e-mail;
- tramite Pec.
Una volta aver ricevuto tutte le domande, la Brescia Trasporti procederà alla selezione esaminando i curriculum vitae, dopodiché sottoporrà i candidati a un colloquio di valutazione attitudinale e motivazionale. I candidati che supereranno il colloquio con un voto pari o superiore a 30/50 saranno inseriti in graduatoria. Punteggio al quale verrà addizionato quello ricavato dal curriculum vitae.
© RIPRODUZIONE RISERVATA