Le 5 migliori aperture di scacchi

Redazione

28/12/2022

L’apertura di una partita di scacchi può essere determinante per il suo svolgimento: vediamo quali sono le 5 migliori strategie iniziali di gioco.

Le 5 migliori aperture di scacchi

In una partita a scacchi la prima fase della partita è molto importante perché serve a impostare la tattica di gioco e guadagnare spazio sulla scacchiera. Per gli appassionati degli scacchi alle prime armi può essere quindi davvero utile assimilare le migliori strategie per una buona apertura e contrastare la disposizione dei pezzi avversari.

Di seguito ti proponiamo alcune aperture specifiche con cui molto probabilmente dovrai confrontarti nelle tue partite a scacchi

La partita italiana

La partita italiana prevede subito il posizionamento di un Pedone al centro della scacchiera; poi Cavallo e Alfiere si sviluppano attorno ad esso per controllare il centro. Le mosse successive puntano poi ad arroccare, mettendo al sicuro il Re, e poi andando ad affiancare l’avamposto pedonale.

La difesa siciliana

Si tratta di una delle soluzioni più usate con il Nero quando si opta per un’apertura aggressiva contro la partita di Re. Il Bianco guadagna spazio preparando il cambio di un proprio Pedone laterale con uno centrale: questo gli darà una maggioranza pedonale al centro della scacchiera a lungo termine.

La difesa francese

La difesa francese è un’altra ottima opzione con il nero contro la partita di Re, una delle aperture di gioco che ogni neofita dovrebbe conoscere. Il maggiore svantaggio di questa apertura risiede nella posizione dell’Alfiere campochiaro nero, che rimane bloccato all’interno della sua stessa catena pedonale.

La partita spagnola

La partita spagnola è un’apertura storica che compare già nei primi libri sugli scacchi. La conoscenza approfondita dei suoi schemi denota una grande competenza scacchistica, poiché solo i giocatori più esperti ne possono comprendere appieno le sfumature.

La difesa slava

La difesa slava permette di impostare una solida linea di difesa in molte circostanze in risposta alla partita di Donna e offre diverse soluzioni per guadagnare spazio al centro.

In collaborazione con Chess.com

Argomenti

Iscriviti a Money.it