Record di 7 trilioni di dollari nei fondi monetari ma poca speranza per un afflusso verso i mercati finanziari. Ecco perché.
Un ammontare record di 7 trilioni di dollari giace attualmente «parcheggiato» nei fondi monetari (MMF, Money Market Funds), ma chi spera che questa enorme liquidità inondi presto i mercati più rischiosi potrebbe rimanere deluso.
Con la Federal Reserve che ha iniziato a tagliare i tassi di interesse, molti analisti si aspettano una progressiva riduzione di questi capitali, poiché gli investitori cercheranno rendimenti più alti altrove. Tuttavia, la realtà economica e finanziaria statunitense sembra sfidare le regole tradizionali, lasciando spazio a scenari più complessi e meno prevedibili.
Le dinamiche economiche post-pandemia hanno riscritto molte delle regole non scritte che hanno guidato i mercati per decenni. La Federal Reserve ha adottato il ciclo di rialzo dei tassi più aggressivo degli ultimi 40 anni, ma i mercati azionari hanno raggiunto livelli record e la disoccupazione è rimasta sotto il 4%. Parallelamente, la curva dei rendimenti è invertita da due anni senza segnali chiari di recessione, e il calo dei prezzi del petrolio persiste nonostante le crescenti tensioni geopolitiche. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA